Cultura ebraica a fuoco: eventi emozionanti a Francoforte a luglio!

Cultura ebraica a fuoco: eventi emozionanti a Francoforte a luglio!
Campus Westend, PA-Gebäude, Lobby im Erdgeschoss, Theodor-W.-Adorno-Platz 1, Frankfurt, Deutschland - Cosa c'è sul programma nella prossima settimana? Ci sono eventi entusiasmanti a Monaco e nell'area circostante che arricchiscono la vita culturale e allo stesso tempo affrontano importanti questioni sociali. Domenica 13 luglio alle 16:00, il konzertesemble trio kaljushhny Inserisci un viaggio musicale nel Mussole di concerte del covaio per brinking a Frankfurt. Il programma "Le’Chaim" promette un colorato mix di jazz, swing, klezmer e blues. Se vuoi immergerti in un altro mondo, non dovresti perdere questo evento!
Solo un giorno dopo, lunedì 14 luglio, il noto scienziato José Brunner all'Università di Francoforte offre una lezione in materia di "riconoscimento e compensazione per gli ebrei dai paesi arabi dopo l'Olocausto". L'evento si svolge alle 18.15 Nell'edificio della PA, lobby al piano terra, su Theodor-W.-Adorno-Platz 1. Questo argomento molto alzato-da-date solleva molte domande e chiede di affrontare la storia e gli effetti sulla società di oggi.
cooperazione culturale e religiosa
Per tutte le parti interessate in dialoghi interreligiosi, ci sarà una conversazione interessante al Centro di educazione degli adulti di Pasing a Bäckerstraße 14 mercoledì 16 luglio. Uno scambio entusiasmante che promuove la diversità e il rispetto nella fede!
Un altro momento saliente è in attesa di venerdì 18 luglio. Alle 18:00 Un tour sotto il titolo "Oppenheim and the Jewish Cologne" conduce attraverso la città, a partire dalla Fragrance House 4711 a Glockengasse 4. Qui la vita del ben noto banchiere Salomon Oppenheim Jr. e lo sfondo storico degli insediamenti ebraici a Colonia.
uno sguardo alla storia delle comunità ebraiche
an equally important topic is the flight and displacement of Jews from Arabic countries . Dal 1948, circa un milione di rifugiati ebrei hanno lasciato la loro patria nei paesi arabi e in Iran, spesso in circostanze drammatiche. Questo spostamento storico, spesso indicato come Nakba ebraica, viene sempre più curato nei dibattiti attuali. Ciò è sfortunato, perché la discriminazione e la persecuzione che molti di loro sono avvenuti rimane un capitolo significativo della storia che influenza la moderna comprensione della regione e dei suoi conflitti. Pochi sanno che negli anni '40 durante i pogrom in città come Oujda e Jérada in Marocco e il Farhud a Baghdad, molti ebrei hanno perso la vita e hanno quindi annunciato la fine dei secoli delle comunità ebraiche.
L'emigrazione non è avvenuta non solo in risposta al conflitto del Medio Oriente, ma è stata anche il risultato di tradizioni antisemite lunghe secoli nelle società arabe. Una stima fino al 1948, circa 900.000 ebrei vivevano in questi paesi, oggi ci sono solo poche migliaia. di cui molti hanno vissuto in Israele ed sono stati integrati lì, ma il ricordo di casa e perdita rimane parte della loro storia.
Suggerimenti televisivi supplementari nella prossima settimana, ad esempio, il documentario "Kiss Me Kosher" e il formato scientifico "Willi Wills sanno - cosa ne pensi se sei ebreo?", Entrambi lunedì 14 luglio.
sfrutta l'opportunità di prendere parte a questi eventi e mostrare interesse per una storia che colpisce tutti noi. Lo scambio è un passo importante verso la comprensione e la riconciliazione.
Details | |
---|---|
Ort | Campus Westend, PA-Gebäude, Lobby im Erdgeschoss, Theodor-W.-Adorno-Platz 1, Frankfurt, Deutschland |
Quellen |