Cultura ebraica in primo piano: eventi emozionanti a luglio a Francoforte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi una varietà di eventi a Monaco: concerti, conferenze e dibattiti interreligiosi – qualcosa per tutti!

Erleben Sie vielfältige Veranstaltungen in München: Konzerte, Vorträge und interreligiöse Gespräche – für jeden etwas dabei!
Vivi una varietà di eventi a Monaco: concerti, conferenze e dibattiti interreligiosi – qualcosa per tutti!

Cultura ebraica in primo piano: eventi emozionanti a luglio a Francoforte!

Cosa c'è in programma per la prossima settimana? A Monaco e nei suoi dintorni si svolgono eventi entusiasmanti che arricchiscono la vita culturale e allo stesso tempo affrontano importanti questioni sociali. Caricamento domenica 13 luglio alle 16:00 Concerto dell'ensemble Trio Kaljushny per un viaggio musicale intorno al mondo nella sala da concerto del Trinkkuranlage di Francoforte. Il programma “LE’CHAIM” promette un mix colorato di jazz, swing, klezmer e blues. Se vuoi immergerti musicalmente in un altro mondo, non dovresti perderti questo evento!

Solo un giorno dopo, lunedì 14 luglio, il noto scienziato si offreJosé Brunnerpresso l’Università di Francoforte sul tema “Riconoscimento e risarcimento degli ebrei dei paesi arabi dopo l’Olocausto”. L'evento avrà luogo alle ore 18:15. nell'edificio della PA, atrio al piano terra, in Theodor-W.-Adorno-Platz 1. Questo tema di grande attualità solleva molte domande e invita a considerare la storia e gli effetti sulla società odierna.

Insieme culturale e religioso

Per tutti coloro che sono interessati al dialogo interreligioso, mercoledì 16 luglio alle 19 ci sarà un'interessante conversazione. presso il Centro di formazione per adulti Pasing in Bäckerstrasse 14. Qui un ebreo, un musulmano e un cristiano si incontrano per parlare della vita quotidiana e della loro religione dai rispettivi punti di vista. Uno scambio entusiasmante che promuove la diversità e il rispetto nella fede!

Un altro momento clou vi attende venerdì 18 luglio. Alle ore 18 si svolge la visita guidata “Oppenheim e la Colonia ebraica” attraverso la città, con partenza dalla Dufthaus 4711 in Glockengasse 4. Qui viene raccontata la vita del noto banchiere Salomon Oppenheim jr. e viene discusso il contesto storico degli insediamenti ebraici a Colonia.

Uno sguardo alla storia delle comunità ebraiche

Un argomento altrettanto importante è quello Fuga ed espulsione degli ebrei dai paesi arabi. Dal 1948, circa un milione di rifugiati ebrei hanno lasciato le loro case negli stati arabi e in Iran, spesso in circostanze drammatiche. Questa storica espulsione, spesso definita Nakba ebraica, riceve sempre meno attenzione nei dibattiti attuali. Ciò è un peccato perché la discriminazione e la persecuzione subita da molti di loro rimane un capitolo significativo della storia che influenza la comprensione moderna della regione e dei suoi conflitti. Pochi sanno che negli anni ’40 molti ebrei persero la vita durante i pogrom in città come Oujda e Jérada in Marocco e Farhud a Baghdad, segnando la fine di comunità ebraiche secolari.

L’esodo è avvenuto non solo come reazione al conflitto in Medio Oriente, ma è stato anche il risultato di secoli di tradizioni antisemite nelle società arabe. Si stima che nel 1948 in questi paesi vivessero circa 900.000 ebrei, ma oggi ne rimangono solo poche migliaia. Ciò influisce sull’identità delle generazioni successive, molte delle quali vivono in Israele e lì sono state integrate, ma il ricordo della casa e della perdita rimane una parte della loro storia.

Ulteriori suggerimenti televisivi della prossima settimana includono, ad esempio, il documentario “Kiss me Kosher” e il format scientifico “Willi vuole sapere – cosa credi se sei ebreo?”, che andranno entrambi in onda lunedì 14 luglio.

Cogli l'occasione di prendere parte a questi eventi e mostrare interesse per una storia che riguarda tutti noi. Lo scambio è un passo importante verso la comprensione e la riconciliazione.