Evento commemorativo per le vittime della NSU: la famiglia lotta contro l'oblio
Il 15 giugno 2025 Monaco commemorerà la vittima della NSU Theodoros Boulgarides con un evento allo Stachus.

Evento commemorativo per le vittime della NSU: la famiglia lotta contro l'oblio
Tra pochi giorni, il 15 giugno 2025, la famiglia di Theodoros Boulgarides terrà una cerimonia commemorativa allo Stachus di Monaco. L'omicidio di Boulgarides, ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua officina di fabbro il 15 giugno 2005, è indissolubilmente legato alla storia oscura dell'estremista di destra NSU. Boulgarides è stata la settima vittima di questa cellula terroristica e la seconda vittima di Monaco dopo Habil Kilic, assassinato nel 2001. tz segnalato, la cerimonia commemorativa inizia alle 12:00. sotto il motto “Il lavoro della memoria è resistenza all’oblio”. Questo evento è stato organizzato in stretta collaborazione con il Dipartimento per la Democrazia.
Il sindaco dei Verdi, Dominik Krause, coglierà l’occasione per sottolineare che l’omicidio di Boulgarides rappresenta una “parte oscura della storia della nostra città”. Egli sostiene la lotta risoluta contro il crescente estremismo di destra ancora presente nella nostra società. “È importante non dimenticare mai tali atti e lavorare attivamente contro l’odio e il razzismo”, ha affermato Krause.
La famiglia Boulgarides e il loro fascino
Si vede anche il cordoglio della famiglia. La figlia Lina Boulgarides afferma che il lavoro sulla memoria non solo contrasta l'odio, ma rappresenta anche la speranza e un futuro migliore. Sua madre, Mandy Boulgarides, riassume perfettamente il concetto quando afferma che il ricordo e la responsabilità per il futuro sono indissolubilmente legati. In un toccante appello ha ricordato l'importanza della memoria per la comunità e che ogni individuo è chiamato a prendere posizione.
Il giorno prima, davanti al negozio di Boulgarides si è svolta una cerimonia commemorativa privata con la famiglia e gli amici. Ciò dimostra che la vicinanza della famiglia e il ricordo del defunto non sono vissuti solo pubblicamente, ma anche all'interno della cerchia dei confidenti. Alla grande cerimonia commemorativa sono attesi anche il ministro degli Interni bavarese Joachim Herrmann (CSU) e il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD).
Una lotta contro la destra
L’evento commemorativo arriva in un momento in cui decine di migliaia di persone in tutto il Paese stanno scendendo in piazza per manifestare contro il razzismo e l’estremismo di destra. Il cancelliere federale Olaf Scholz ha espresso i suoi ringraziamenti ai partecipanti a queste manifestazioni in un post sul servizio di messaggi brevi X. Queste manifestazioni dimostrano che i democratici sono più numerosi di coloro che dividono, cosa che molti vedono come un segnale positivo da parte della società civile. Il motivo di queste proteste è una ricerca del quotidiano “Correctiv”, che fa riferimento ad un incontro a Potsdam organizzato da estremisti di destra. Il messaggio chiaro: il razzismo non ha posto nella nostra società e dobbiamo difendere insieme i valori della democrazia Deutschlandfunk riportato.
Il ricordo delle azioni della NSU e gli sforzi in corso della società civile sono indissolubilmente legati. L'evento commemorativo a Stachus offrirà un'importante occasione per ricordare le vittime e allo stesso tempo sottolineare la nostra responsabilità per un futuro comune. Il lavoro sulla memoria non è solo uno sguardo al passato, ma anche un compito per l’azione per l’oggi e il domani.