Sicurezza per gli studenti: la Karl-Theodor-Straße viene ricostruita!
Inizia la ricostruzione della Karl-Theodor-Straße a Schwabing-West per migliorare la sicurezza degli studenti e alleviare il traffico.

Sicurezza per gli studenti: la Karl-Theodor-Straße viene ricostruita!
Prende forma un progetto tanto atteso per una maggiore sicurezza nel traffico di Monaco: oggi, 23 settembre 2025, è iniziata ufficialmente la ricostruzione della Karl-Theodor-Strasse a Schwabing. L'obiettivo non è solo migliorare la qualità della vita dei residenti, ma anche aumentare la sicurezza nel percorso verso la scuola per i circa 3.400 bambini che ogni giorno attraversano questa trafficata strada. Il sindaco Dominik Krause ha dato cerimoniosamente il segnale di inizio dei lavori di ristrutturazione nel tratto tra Brunnerstrasse e Borschtallee. L'obiettivo è rendere la strada più sicura, più piacevole e più rispettosa dell'ambiente, soprattutto per gli studenti delle scuole, degli asili nido e dei doposcuola limitrofi.
La conversione prevede la rimozione di due delle quattro corsie automobilistiche per fare spazio a piste ciclabili e marciapiedi più ampi. Si prevede di ampliare la larghezza dei marciapiedi da oltre un metro fino a tre metri e di realizzare piste ciclabili strutturalmente sicure con una larghezza di 2,30 metri. Oltre ad aumentare la sicurezza, l’obiettivo è ridurre l’inquinamento acustico, che negli ultimi anni è stato più volte espresso come una delle principali preoccupazioni dei residenti. Per far fronte all’attuale inquinamento acustico si sta portando avanti anche la deimpermeabilizzazione delle aree, piantando circa 30 nuovi alberi e migliorando il verde intorno alla strada, come ad esempio Città di Monaco riportato.
Cambiamenti estesi
Nel dettaglio, i precedenti parcheggi verticali verranno trasformati in parcheggi paralleli su entrambi i lati. Degli attuali 191 posti auto, 130 verranno mantenuti, il che dovrebbe anche migliorare il traffico delle consegne. Per non perdere di vista i trasporti pubblici, le corsie riservate alla circolazione degli autobus dovranno essere dotate di una larghezza fino a 3,25 metri. Le nuove opzioni di attraversamento che si stanno creando nell'area di Degenfeldstrasse e An Sprengerstrasse promettono percorsi pedonali più brevi e più sicuri per gli studenti. Ciò aumenta notevolmente la qualità del soggiorno e la sicurezza su questo importante asse di traffico.
La ristrutturazione, che dovrebbe essere completata nell'estate del 2027, costerà complessivamente 9,5 milioni di euro. A questo scopo la Confederazione mette a disposizione oltre due milioni di euro. I critici, come la CSU, i Liberi Elettori e la FDP, esprimono però preoccupazione per i costi e la possibile congestione che la conversione potrebbe causare. Giornale della sera note.
Focus sulla sicurezza dei percorsi scolastici
Uno sguardo all'attuale situazione della sicurezza nelle scuole di Monaco è allarmante. L'ADFC di Monaco ha recentemente pubblicato un indice di pericolo che mostra che molti studenti sono esposti a potenziali pericoli mentre vanno a scuola. Nel giro di cinque anni si sono verificati numerosi incidenti in diverse scuole, il che dimostra la necessità di agire. Particolarmente a rischio sono le scuole primarie e secondarie nel distretto di Altstadt/Lehel. Ecco perché l’ADFC ha chiesto di rivedere la sicurezza stradale, di ampliare le piste ciclabili sicure e di ridurre al minimo il rischio di incidenti creando strade scolastiche prive di auto. Le misure su Karl-Theodor-Straße rappresentano un passo nella giusta direzione per affrontare proprio questi problemi di sicurezza.
I piani di ristrutturazione non sono nati dal nulla: esistono dal 2018 e ora sono finalmente stati attuati. Genitori, studenti e residenti possono sperare che la situazione del traffico nell'area intorno a Karl-Theodor-Straße migliori in modo sostenibile. In ogni caso, i cambiamenti sembrano promettenti e potrebbero aumentare significativamente anche la sicurezza nel percorso verso la scuola Le richieste dell'ADFC sottolineare.