Danni causati dall'acqua e dalla muffa: il caos nell'asilo nido di Schwabing provoca traslochi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Danni causati dall'acqua e problemi di muffa costringono l'asilo nido in Feilitzschstrasse a Schwabing-Freimann a trasferire diversi gruppi.

Wasserschäden und Schimmelprobleme zwingen die Kita an der Feilitzschstraße in Schwabing-Freimann zur Umsiedlung mehrerer Gruppen.
Danni causati dall'acqua e problemi di muffa costringono l'asilo nido in Feilitzschstrasse a Schwabing-Freimann a trasferire diversi gruppi.

Danni causati dall'acqua e dalla muffa: il caos nell'asilo nido di Schwabing provoca traslochi!

A Schwabing, precisamente in Feilitzschstraße 6, le preoccupazioni per l'asilo nido locale non sono del tutto nuove, ma stanno diventando sempre più urgenti. La struttura è alle prese da anni con ricorrenti danni causati dall’acqua, che ora hanno costretto i gruppi a trasferirsi nuovamente. Le strutture della città devono continuamente fare i conti con rischi sanitari derivanti da condizioni strutturali inadeguate.

È stato particolarmente amaro quando si sono verificati i danni causati dall'acqua il 17 settembre e di nuovo il 10 ottobre. I primi colpiti sono stati i bambini del cosiddetto “gruppo delle stelle”, che hanno dovuto essere trasferiti a causa di una perdita in una tubazione. Successivamente l’acqua è filtrata nella sala “Moon Group” dal centro fitness sopra. I lavori di asciugatura dei primi danni causati dall'acqua sono ormai terminati; Molto probabilmente lo “Star Group” potrebbe tornare a metà novembre. Le cose però sembrano più cupe per il “Gruppo Mond”: probabilmente non potranno tornare nei loro locali familiari fino a metà dicembre.

Muffa e problemi di salute

Ma i danni causati dall’acqua non sono l’unico problema che affligge l’asilo nido. Le camere erano inoltre interessate da livelli elevati di muffa, in gran parte causati da una perdita nel centro fitness. Anton, un bambino di tre anni, ha problemi a dormire da settimane e non desidera altro che tornare al suo vecchio asilo nido. Molti bambini hanno problemi simili, il che preoccupa i genitori. Sono insoddisfatti dei lenti progressi nella lotta contro la muffa e sono preoccupati per la salute dei loro figli, riferisce la Süddeutsche Zeitung.

Negli ultimi anni il dipartimento dell’istruzione ha sempre sottolineato che i problemi di umidità sono stati risolti. Nel 2017, 2019 e 2022 sono stati effettuati interventi regolari. Dopo l’ultimo danno causato dall’acqua nel 2023, aumenta la pressione per trovare finalmente soluzioni a lungo termine. Il nuovo amministratore della proprietà sta lavorando per affrontare i problemi, ma i genitori chiedono un’azione più rapida.

Un appello per migliorare la situazione

Il comitato distrettuale di Schwabing-Freimann ha ora inviato un appello scritto all'amministrazione comunale per attirare l'attenzione sulla situazione urgente. Si attende ancora un programma di attuazione per il ritorno all’asilo nido e il feedback dei genitori sta diventando sempre più urgente. La riparazione delle stanze dell'asilo nido è ora una priorità, tre stanze relax su quattro sono state riparate e dopo la prevista deumidificazione a infrarossi è all'ordine del giorno una pulizia approfondita. Un test muffa negativo resta un prerequisito per la riapertura.

È quindi ancora più importante che tutti i soggetti coinvolti si uniscano. Dagmar Föst-Reich della FDP propone di mettere alla prova gli edifici durante la fase di chiusura estiva per evitare simili problemi in futuro. La città di Monaco ha affittato lo spazio, ma è una responsabilità che deve essere assunta con decisione.

I gruppi degli asili nido hanno per ora trovato la loro nuova sede, il che crea confusione tra i bambini che sono stati divisi in gruppi più grandi. Resta la speranza che gli asili nido possano presto tornare al loro ambiente abituale e che il benessere dei più piccoli migliori nuovamente, perché la salute deve sempre venire al primo posto.

La città è ora responsabile di tante piccole controversie causate dalla mancanza di lavori edili. Ora è il momento di alzare i gomiti e lottare insieme per il benessere dei più piccoli, affinché la vita quotidiana nell'asilo nido possa presto scorrere di nuovo senza intoppi.