Nuova stazione Poccistraße: rivoluzione per il trasporto locale di Monaco!
DB sta progettando una nuova fermata del treno regionale e una stazione della metropolitana a Monaco. Il completamento è previsto per il 2030, con miglioramenti al trasporto locale.

Nuova stazione Poccistraße: rivoluzione per il trasporto locale di Monaco!
A Monaco si prevede uno sviluppo entusiasmante: il Südring, attualmente utilizzato principalmente per il traffico merci, potrebbe presto essere riaperto al traffico passeggeri. La Deutsche Bahn (DB) prevede di spostare il traffico merci sul Nordring e di allestire una nuova fermata dei treni regionali sulla Poccistraße. Il progetto è stato presentato all'Ente Ferroviario Federale per l'approvazione della pianificazione da dicembre 2023 Lo riferisce Süddeutsche.de.
La nuova fermata del treno regionale servirà innanzitutto a migliorare il collegamento tra la zona di Rosenheim e Mühldorf e Monaco. DB Infrago ha già presentato la documentazione pertinente e prevede un periodo di costruzione di tre anni una volta ottenuta la licenza edilizia. Tuttavia, i tempi esatti di attuazione sono ancora in sospeso. Non è chiaro quando potrà essere concluso esattamente l'accordo di finanziamento con lo Stato libero di Baviera. Inoltre, il costo della nuova stazione è stimato in circa 60 milioni di euro, senza però includere gli investimenti per l'accesso dal lato nord.
Miglioramenti nel trasporto locale
Attualmente è previsto l'accesso alla nuova fermata del treno regionale tramite la Fleischerstrasse e un altro accesso senza barriere dalla Lindwurmstrasse. In particolare è stata criticata la mancanza di parcheggi per biciclette, ma il dipartimento della mobilità sta già cercando soluzioni per migliorare la situazione. All'ordine del giorno è anche la costruzione della nuova stazione della metropolitana a due piani a Sendling, che serve le linee U3 e U6. Questa nuova stazione della metropolitana unirà le stazioni Poccistraße e Implerstraße e fa parte di un piano più ampio volto ad alleviare la congestione sulle linee della metropolitana esistenti.
La nuova stazione della metropolitana è caratterizzata da un design aperto e sarà collegata alla prevista fermata del treno regionale Poccistraße. Ciò non solo rafforza il trasporto locale nei centri urbani, ma crea anche un concetto di mobilità orientato al futuro che si concentra sul trasporto pubblico locale, nonché sugli spostamenti in bicicletta e a piedi. Un altro punto forte è il progetto U9, un importante progetto di metropolitana pianificato che dovrà alleviare la pressione sulle linee U2, U3 e U6 da Sendling a Schwabing. Come stadt.muenchen.de Come notato, questo progetto non solo migliora gli aumenti di frequenza e la stabilità della rete, ma mira anche a ridurre i tempi di viaggio e consentire l’espansione di nuove rotte.
Sviluppo urbano e sfide
Ma non tutto sta andando secondo i piani: il piano urbanistico per l'area tra Implerstraße, Kapellenweg e la ferrovia è stato approvato, ma il previsto parcheggio sotterraneo in Implerstraße 17 potrebbe essere in conflitto con il progetto di costruzione della stazione della metropolitana. Edeka ha già sollevato obiezioni al piano di sviluppo e non è ancora chiaro se ci saranno controversie legali.
I prossimi anni promettono molto movimento nel settore dei trasporti locali di Monaco. Il collegamento della nuova stazione della metropolitana con la fermata del treno regionale potrebbe migliorare significativamente la mobilità in questa parte di Monaco e inviare un segnale che la città sta investendo in infrastrutture di trasporto orientate al futuro. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quando i primi treni si fermeranno nella nuova stazione.