Klöckner in un'immersione: protesta del CSD nel Bundestag per i diritti di Rainbow!

Am 27. Juni 2025 protestieren Abgeordnete gegen Klöckners Entscheidung, die Teilnahme am CSD zu verwehren. Toleranz und Sichtbarkeit stehen im Fokus.
Il 27 giugno 2025, i parlamentari protestano contro la decisione di Klöckner di negare la partecipazione al CSD. L'attenzione è rivolta alla tolleranza e alla visibilità. (Symbolbild/MM)

Klöckner in un'immersione: protesta del CSD nel Bundestag per i diritti di Rainbow!

Münchner Freiheit, 80802 München, Deutschland - Il 27 giugno 2025, il Bundestag sta gorgogliando: la disputa sulla bandiera arcobaleno e la cancellazione della partecipazione al Christopher Street Day (CSD) provoca accesi dibattiti. Il presidente di Bundestag Julia Klöckner (CDU) ha deciso che l'amministrazione Bundestag non prenderà parte al CSD come rete. Questa decisione soddisfa le violente critiche da molte parti.

The junge freiheit riferisce che gli mps del gruppo verde e hanno lasciato un segnale con i top colorati. "Klöckner proibisce la bandiera, mostriamo la bandiera", ha commentato i Verdi su X. Il suo messaggio è chiaro: la visibilità per la vita queer è essenziale.

proteste contro la decisione di Klöckner

Non solo i verdure sono insoddisfatti. I membri del gruppo parlamentare SPD chiedono anche che Klöckner ripensasse alla loro decisione. Lo sfondo è la limitazione del Bundestag, che è dovuto all'obbligo di neutralità. Paul Göttke, direttore del Bundestag, sottolinea questo obbligo, ma i critici lo vedono un "segnale falso e fatale", specialmente in un momento in cui la dignità umana e il divieto di discriminazione sono nella legge di base.

The tagesschau enfatizza che i membri dell'amministrazione Bundestag sono autorizzati a partecipare alla CSD come privati, ma non come una rete ufficiale. Klöckner difende il suo atteggiamento sostenendo che il CSD è una dimostrazione con richieste politiche che non possono essere sostenute dall'amministrazione Bundestag.

reazioni e alternative

Nel frattempo, anche la CSU è impegnata. Il vicepresidente di Bundestag Andrea Lindholz elogia la colorata campagna in parlamento e getta una luce positiva sull'impegno per la tolleranza. Anche il presidente del parlamento statale bavarese, Ilse Aigner, lasciò la bandiera arcobaleno sul Maximilianeum. Sottolinea che la bandiera sta per apertura, rispetto e uguaglianza. Aigner ha dichiarato: "Stiamo facendo un segno di tolleranza e diversità".

Un altro punto nella discussione in corso è la partecipazione pianificata del Ministero federale degli affari familiari presso il CSD. Questo sarà lì con la propria auto, che dimostra che nonostante la decisione di Klöckner in altre aree, è fissato un segno della comunità queer. A proposito, il CSD a Berlino si svolgerà il 26 luglio 2025 e la bandiera arcobaleno non soffierà sull'edificio Reichstag, perché Klöckner lo aveva già issato il 17 maggio, come zdf oggi rapporti.

Questo conflitto riflette le attuali discussioni sociali e sembra che la questione del sostegno per la comunità Queere sia tutt'altro che chiarificata. Un ritorno ai valori di base della legge di base potrebbe anche essere un argomento centrale nei prossimi dibattiti.

Details
OrtMünchner Freiheit, 80802 München, Deutschland
Quellen