Le celebrità celebrano la grande magia dello stand a Monaco: una serata indimenticabile!
Il 1° dicembre 2025 le BR hanno celebrato la tradizionalmente festosa “Budeenzauber” a Monaco-Freimann con ospiti di spicco.

Le celebrità celebrano la grande magia dello stand a Monaco: una serata indimenticabile!
In un'atmosfera festosa e piena di celebrità, il 1° dicembre 2025 si è svolto a Monaco-Freimann il tradizionale “Budeenzauber” della Bayerischer Rundfunk (BR). L'evento, al quale hanno partecipato circa 300 ospiti di prim'ordine del mondo della politica, della cultura e dei media, è stato condotto dalla direttrice della BR Dr. Katja Wildermuth che ha fatto l'affascinante padrona di casa. Tra gli ospiti d'onore figuravano personalità di spicco come il presidente del Parlamento regionale Ilse Aigner, il ministro degli Interni bavarese Joachim Herrmann e il console generale israeliano Talya Lador-Fresher. Erano presenti anche numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui gli attori di “Tatort” Udo Wachtveitl e Miroslav Nemec, l'attrice Jutta Speidel, il cabarettista Martin Frank e l'ex sciatore Christian Neureuther. Nel frattempo gli highlight musicali hanno portato sul palco Leslie Mandoki e la cantautrice Claudia Koreck, mentre le amiche di montagna BR Katharina Kestler e Antonia Schlosser hanno portato un tocco di tradizione alpina. Web.de riporta l'evento.
Il moderatore Marcus Fahn ha condotto il programma della serata, alternando abilmente momenti divertenti, meditativi e musicali. La nuova edizione del momento di canto della campagna #BayernSingt è particolarmente memorabile. Supportati dal coro BR e dalla Bayern 1 Band, gli ospiti hanno cantato insieme il classico di Rainhard Fendrich “Weusd a Herz hast wia a Bergwerk”. Questa esibizione musicale è stata il momento clou della serata e ha trasmesso il sentimento di comunità e coesione che è tanto più importante in questi tempi di divisione.
Significato sociale e connessioni
La Dott.ssa Katja Wildermuth nel suo intervento ha sottolineato il ruolo delle BR nella società. "Le BR danno voce anche alle persone socialmente impegnate", ha affermato riferendosi ai rappresentanti del soccorso alpino della serie di documentari BR “In Extreme Need – Mountain Rescuers in Action”. Ha sottolineato l’importanza della prossimità regionale, della firma del servizio pubblico e dell’equità intergenerazionale, elementi che distinguono BR da piattaforme come Netflix e Instagram. BR.de spiega la rilevanza sociale dell'evento.
Nel complesso, la magia dello stand del 2025 è stata tutta incentrata sullo stare insieme e sulle esperienze positive che la BR ha creato quest'anno. Wildermuth conclude: “Le esperienze condivise uniscono le persone in Baviera”. L'evento è stato un esempio impressionante di come le BR vivono e portano avanti questa forza unificante.
Qual è il prossimo passo?
Mentre a Monaco la magia delle bancarelle è stata celebrata in modo festoso, in tutta la Baviera sono in programma diversi eventi. I prossimi giorni promettono anche un ricco programma culturale. Il 7 dicembre si svolgerà ad esempio la visita al giardino botanico di Bayreuth, mentre il 6 dicembre nella chiesa parrocchiale di Prien si svolgeranno i canti alpini dell'Avvento. Chi è interessato al periodo natalizio può aspettarsi il concerto sinfonico corale di Natale del Coro Monteverdi a Würzburg il 7 dicembre. Si scopre che nonostante la stagione contemplativa, la Baviera ha ancora molto da offrire in termini di intrattenimento e attrazioni culturali. Bayern-Online fornisce informazioni su ulteriori eventi.