Süddeutscher Zeitung
Florian Bieberbach, capo del SWM per 16 anni, ha descritto la prima risoluzione del Consiglio comunale come un periodo di tempo significativo. Il passaggio all'elettricità verde era una vera impresa: il 90 % del TWH prodotto ora proviene dall'energia eolica, principalmente dalle regioni scandinave e sulla costa del Mare del Nord. Come promemoria: nel 2009, il mix di generazione SWM era fortemente modellato da carbone, gas naturale e energia nucleare.
uno sguardo al futuro
Il SWM non solo guarda indietro alle pietre miliari raggiunte, ma pianifica anche un'altra offensiva di espansione nell'area delle energie rinnovabili. Il crescente requisito di elettricità a Monaco, che è quello di aumentare a 6,8 TWH entro il 2030 e persino 8,2 TWH entro il 2040, richiede misure aggiuntive. L'espansione delle energie rinnovabili è stata criticata in passato perché molti progetti sono stati implementati al di fuori di Monaco. Finora, solo il 7,6 % della SWM Ecostrom viene generato in Baviera, nonostante quasi 250 progetti pianificati nella regione.
La conversione della generazione di energia è completa: entro la fine del 2022, la centrale nucleare ISAR 2 dovrebbe andare fuori dalla rete per far avanzare ulteriormente il passaggio ai combustibili fossili. Finora, la percentuale di produzione di elettricità da energie rinnovabili è già stata del 90 %, un improvviso aumento del 5 % nel 2009.
Progetti attuali
I nuovi progetti includono un'area all'aperto fotovoltaica a ZengerMoos, che ha lo scopo di creare elettricità verde da 44 GWH all'anno. Questo sistema sarà messo in funzione quest'anno. Inoltre, tre nuovi parchi solari sono installati in Garching, Stachused e Zenermoos, nonché un parco eolico con sei sistemi a Schernfeld entro il 2030. I SWM sono coinvolti anche nel settore eolico offshore con un progetto in Inghilterra e pianificare progetti eolici in Rammelshofen, il cui completamento è pianificato per il 2026.
Il SWM non solo si basa su un aumento delle capacità di produzione, ma anche sul servizio clienti: varie offerte come M-Eaststrom Regional e M-Solare Plus dovrebbero continuare a supportare la transizione energetica. Con un profitto annuale di una media di 130 milioni di euro dal 2020, il segmento di elettricità verde per il Monaco Stadtwerke è stato un'area commerciale di successo e dimostra che la sostenibilità e l'economia possono andare di pari passo.
Newsletter abonnieren
Bleiben Sie informiert: Jeden Abend senden wir Ihnen die Artikel des Tages aus der Kategorie Freimann – übersichtlich als Liste.
Secondo il SWM, l'obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica completa entro il 2040 - cinque anni prima del governo federale. Lo sviluppo nei prossimi anni potrebbe quindi essere cruciale per il modo in cui Monaco viene istituita quando si tratta di protezione del clima e approvvigionamento energetico. Sono inoltre promosse misure complete nella transizione del traffico, come gli e-bus e l'infrastruttura di ricarica. Ora rimane eccitante come la transizione energetica continuerà a svilupparsi nella nostra bellissima città.