Caos sulla S-Bahn: il cantiere provoca il caos a Monaco
A Pasing si trova il caos della S-Bahn a causa di lavori di costruzione e interruzioni del segnale. I passeggeri lottano con ritardi e treni sovraffollati.

Caos sulla S-Bahn: il cantiere provoca il caos a Monaco
Dopo quasi dieci giorni di lavori di costruzione, la S-Bahn di Monaco è tornata in gran parte a circolare regolarmente sulla linea principale. Come il Giornale della Germania meridionale hanno riferito che alcuni collegamenti hanno continuato ad essere soppressi, soprattutto nelle ore di punta, ma i lavori previsti nella zona di Laim sono stati completati lunedì notte. Un'interruzione del segnale, la cui causa è attualmente in fase di accertamento, causa possibili ritardi sulla tratta principale. La filiale infrastrutturale della Deutsche Bahn, DB Infrago, sta già risolvendo i problemi.
La chiusura della parte occidentale della strada interna a causa di lavori di costruzione sulla seconda strada principale ha causato caos per giorni. I treni regionali sovraffollati hanno causato confusione a molti passeggeri che cercavano informazioni sui cambiamenti di percorso. La Deutsche Bahn ha ricevuto forti critiche da parte dell'associazione passeggeri Pro Bahn dell'Alta Baviera, che ha descritto la scorsa settimana come una "settimana piena di richieste irragionevoli" per i passeggeri. La situazione era particolarmente delicata per i pendolari provenienti dai dintorni, che a volte non riuscivano a trovare posto sui sovraffollati treni regionali della stazione centrale.
Critiche e richieste
Le sfide del traffico pendolare sono state chiaramente identificate dalla Pro Bahn. Ci sono state forti richieste per un maggiore utilizzo dei treni regionali e di ulteriori treni pendolari. In questi tempi di tensione non bisogna ignorare l’utilizzo dei treni a lunga percorrenza tra la stazione centrale e Pasing. I passeggeri ritengono che l’attuale concetto di autobus sostitutivo sia del tutto inadeguato, soprattutto nelle ore di punta.
A breve inizieranno i prossimi lavori di costruzione, che si svolgeranno dal 15 al 17 novembre. Questo fine settimana sul percorso del centro città circolerà solo la S6 e le prime restrizioni potrebbero iniziare già venerdì sera, 14 novembre, dalle 22:20. Sorge la domanda su quanti pendolari si ritroveranno poi davanti a porte chiuse o treni sovraffollati. A seconda del percorso, le restanti linee della S-Bahn fermano alla stazione centrale, Heimeranplatz o a Pasing. Per la tratta tra Trudering e Ostbahnhof vengono utilizzati autobus sostitutivi, si consiglia tuttavia di passare alla metropolitana.
Prospettive e rinnovati lavori di manutenzione
I lavori di ingegneria dei binari e dei cavi, originariamente previsti come normali lavori di manutenzione, si sono trasformati in un vero e proprio punto critico. Inoltre, all'Ostbahnhof ci sono test per possibili danni della Seconda Guerra Mondiale, che aggravano ulteriormente il problema. Le prossime restrizioni simili sono previste per il primo e il secondo fine settimana di Avvento. Considerando che la S-Bahn è considerata una parte centrale del trasporto locale di Monaco, la situazione attuale rappresenta un serio problema per la città e i suoi viaggiatori.