Lavori di costruzione a Monaco: interruzioni della S-Bahn su quattro linee fino alla fine di novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di costruzione interesseranno le linee della S-Bahn S3, S5, S6 e S8 dal 24 al 29 novembre 2025 a Monaco. Verranno istituiti servizi sostitutivi.

Bauarbeiten in München beeinträchtigen S-Bahn-Linien S3, S5, S6 und S8 vom 24. bis 29. November 2025. Ersatzverkehr wird eingerichtet.
I lavori di costruzione interesseranno le linee della S-Bahn S3, S5, S6 e S8 dal 24 al 29 novembre 2025 a Monaco. Verranno istituiti servizi sostitutivi.

Lavori di costruzione a Monaco: interruzioni della S-Bahn su quattro linee fino alla fine di novembre!

Buone notizie per tutti i pendolari e gli autisti della S-Bahn di Monaco! Tuttavia, i passeggeri dovranno prepararsi alle restrizioni nei prossimi giorni. A causa di estesi lavori di costruzione, da lunedì 24 novembre a sabato 29 novembre saranno interessate quattro linee della S-Bahn. Il tz.de riporta restrizioni sulle linee S3, S5, S6 e S8.

Sarà particolarmente dura per la S5, che in questi giorni è stata completamente cancellata - tra Ostbahnhof e Pasing/Germering-Unterpfaffenhofen/Weßling. Anche la S3 è alle prese con alcuni cedimenti, soprattutto tra Pasing e Deisenhofen. Di giorno la S6 circola solo ogni 40 minuti tra Pasing e Tutzing e di notte è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo tra Pasing e Gauting. Anche la S8 deve convivere con un orario ridotto: durante il giorno la corsa tra Pasing e Harthaus dura solo 40 minuti.

Una ragione per i lavori di costruzione

Deutsche Bahn spiega che i lavori di costruzione sono necessari per eliminare le basse velocità e quindi ridurre i ritardi nel traffico della S-Bahn. L'obiettivo è quello di rendere nuovamente percorribili alla massima velocità i tratti di tracciato e di rendere le operazioni più stabili.

I servizi sostitutivi sono previsti fino alle ore 7:15 per la notte tra il 28 e il 29 novembre. Dal lunedì al venerdì circolano anche autobus notturni tra Pasing e Harthaus.

Ulteriori effetti sul traffico delle S-Bahn

Secondo le informazioni di muenchen.de questo non è l'unico cantiere che interessa il traffico della S-Bahn a Monaco. Un grande fine settimana di manutenzione e i lavori per rinnovare la seconda strada principale stanno attualmente modellando il paesaggio urbano. L'intera linea principale e i binari della S-Bahn attorno all'Ostbahnhof sono chiusi e solo poche linee sono in funzione, l'Ostbahnhof è servita solo dalla S8.

Talvolta i collegamenti per le linee S-Bahn S1, S2, S4 e S6 sono molto limitati. Gli autobus sostitutivi tra Pasing e la stazione ferroviaria principale circolano ogni 10 minuti e fermano in tutte le stazioni ferroviarie.

Informazioni importanti per i passeggeri

Per fornire ai passeggeri le migliori informazioni possibili, alle fermate degli autobus sono allestite colonnine informative e vengono offerti codici QR per un rapido orientamento. Se vuoi viaggiare velocemente tra Pasing e la stazione ferroviaria principale, puoi anche utilizzare i treni S6 e regionali. La linea 130 dell'autobus MVG offre anche un collegamento con Westendstrasse (U4/U5), con un servizio più frequente, soprattutto il sabato.

I lavori di costruzione fanno parte di un piano globale per migliorare la rete della S-Bahn di Monaco, che collega la città con l'area circostante sin dai Giochi Olimpici del 1972, come nota muenchen.de. Nei prossimi anni la seconda linea principale contribuirà ad aumentare ulteriormente le capacità e a ridurre il rischio di guasti delle linee esistenti.

I pendolari dovrebbero prestare attenzione ai cambiamenti e, se necessario, prendere in considerazione collegamenti di trasporto alternativi. Un po’ di pazienza e pianificazione in anticipo possono farti risparmiare un sacco di stress!