Caos ferroviario all'inizio dell'anno: ritardi e deviazioni in Baviera!
Cambiamenti attuali nel traffico ferroviario da Monaco a Pasing dal 1° gennaio 2026: adeguamenti dell'orario e possibili ritardi.

Caos ferroviario all'inizio dell'anno: ritardi e deviazioni in Baviera!
Il 1° gennaio 2026 ci saranno alcuni importanti cambiamenti nell'operatività della Deutsche Bahn, particolarmente importanti per gli utenti delle tratte dentro e intorno a Monaco. Mi piace [news.de]. secondo quanto riferito, a causa di lavori di riparazione su un segnale, ci saranno restrizioni sui collegamenti tra Monaco di Baviera e München-Pasing (in direzione Werdenfels e Allgäu), nonché sulla tratta da Freising e Dachau Bahnhof a Ingolstadt. Le modifiche entrano in vigore oggi e comporteranno deviazioni e ritardi.
Sembra che siano parziali a breve termine e non si possono escludere soppressioni dei treni. Si consiglia vivamente ai viaggiatori a Monaco e dintorni di controllare i propri collegamenti prima di mettersi in viaggio. Nel primo trimestre del 2023 la puntualità dei treni DB Regio si attestava ancora su un livello incoraggiante compreso tra il 92 e il 93%. Ma i ritardi nei trasporti a lunga percorrenza restano un problema che riguarda le ferrovie. Secondo quanto riferito, nel 2023 circa il 36% dei treni era in ritardo di almeno sei minuti, riportando la cifra di puntualità del 65,2% del 2022 a circa il 64%.
Raccomandazioni per i viaggiatori
Si consiglia ai viaggiatori di utilizzare la S-Bahn e gli altri trasporti pubblici locali per evitare tempi di attesa e deviazioni potenzialmente lunghi. Il Navigatore DB offre inoltre la possibilità di informarsi sui ritardi attuali e sulle soppressioni dei treni. Tramite Bahn.de potete visualizzare in tempo i dettagli dei vostri collegamenti ed apportare le modifiche necessarie. Una funzionalità utile è l'opzione "Ripeti viaggio", che consente agli utenti di salvare connessioni regolari e ricevere notifiche tempestive dei cambiamenti di traccia.
Prospettive future
A lungo termine, la Deutsche Bahn persegue obiettivi ambiziosi per migliorare la puntualità e ridurre i lavori di costruzione che incidono sul traffico ferroviario. Nell’ambito del programma SB² – Building in Pace, entro il 2027 l’impatto sulla costruzione dei treni dovrà essere ridotto del 30% rispetto al 2023. La frequenza dei lavori di manutenzione è stata aumentata all’85% nella prima metà del 2025. Ciò che è particolarmente piacevole è che il tasso di occupazione per le misure di manutenzione rimane stabile al 70% grazie al controllo ottimizzato dei container.
Tutti i viaggiatori dovrebbero essere pronti a mantenere un certo livello di flessibilità mentre Deutsche Bahn lavora per ottimizzare le operazioni. Ulteriori informazioni sulle modifiche attuali e sulla possibilità di ridurre i tempi di attesa sono disponibili sulla pagina principale della Deutsche Bahn.