Drammatica esplosione di un bancomat a Kirchdorf: catturato il colpevole!
Ignoti fanno saltare in aria un bancomat a Kirchdorf, la caccia all'uomo ha successo. Sospetti catturati nei Paesi Bassi.

Drammatica esplosione di un bancomat a Kirchdorf: catturato il colpevole!
Il 14 gennaio 2025 un forte scoppio nel cuore della notte ha disturbato la quiete a Kirchdorf an der Amper. Alle 3:20 ignoti hanno fatto saltare in aria un bancomat presso la Sparkasse Freising-Moosburg, svegliando i residenti dal sonno. L'esplosione è stata così violenta che i detriti sono volati sul marciapiede e il parcheggio dell'adiacente mercato Netto è stato notevolmente danneggiato. Testimoni hanno riferito di rumori spaventosi che hanno lacerato la notte e hanno descritto l'esplosione come estremamente forte. Gravemente colpita anche una vicina scatola di distribuzione elettrica.
Dopo il delitto gli autori del delitto si sono dispersi a bordo di un'auto scura, probabilmente un'Audi, in direzione dell'autostrada A9. Sono riusciti a rubare una somma di denaro a cinque cifre, mentre i danni materiali hanno superato ampiamente la soglia dei centomila euro. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco e la polizia per valutare i danni, mentre i tecnici dell'azienda fornitrice di energia hanno stabilizzato la situazione.
Indagini e arresti
Di conseguenza, l'Ufficio della polizia criminale statale bavarese (LKA) ha assunto le indagini e ha pianificato esami dettagliati degli esplosivi presso l'Istituto forense di Monaco. Il 15 luglio 2025 si sono verificati progressi significativi: in collaborazione con le autorità giudiziarie e di polizia olandesi, sono stati arrestati due sospetti, tra cui un cittadino olandese/marocchino di 34 anni e un cittadino olandese di 22 anni. Entrambi sono stati arrestati a Utrecht e Woerden.
Le accuse contro i due uomini includono furto di gruppo aggravato e aver provocato un'esplosione esplosiva. Le perquisizioni sulla scena del crimine hanno portato alla luce prove significative, tra cui vestiti e denaro, che potrebbero essere collegate al delitto. Gli arrestati verranno ora portati davanti a un giudice nei Paesi Bassi, mentre la procura di Monaco I ha già chiesto l'estradizione in Germania. Attualmente sono in corso le indagini per stabilire se gli indagati possano essere imputati di altri reati.
Un problema nazionale
Le esplosioni dei distributori automatici non sono solo un problema locale, ma sovraregionale che colpisce quasi tutti i paesi DACH. Come mostra una valutazione attuale, tra maggio 2024 e gennaio 2025 in Germania sono state registrate complessivamente 50 esplosioni di distributori automatici. Questi incidenti sono stati distribuiti in 30 città e paesi, la maggior parte delle esplosioni è avvenuta vicino alle autostrade e ai confini. I numeri sono allarmanti anche in Svizzera e Austria: in Svizzera sono state documentate complessivamente 18 esplosioni e 12 in Austria. Particolarmente sorprendente è la tattica degli autori dei reati, che spesso si concentrano nelle regioni rurali e di confine per consentire una rapida fuga all'estero.
Le indagini su questo particolare tipo di crimine pongono le autorità di fronte a grandi sfide poiché devono operare oltre confine. A Kirchdorf è già stato lanciato un segnale importante con i progressi nel chiarimento attraverso la cooperazione internazionale. I testimoni che quella notte hanno visto persone o veicoli sospetti sono ancora chiamati a farsi avanti. Le informazioni possono essere ricevute presso la LKA allo 089/1212-0 o presso qualsiasi stazione di polizia.
Questo episodio sconvolgente accaduto a Kirchdorf an der Amper dimostra ancora una volta che il problema delle esplosioni dei distributori automatici rappresenta una seria minaccia per molte comunità. Tuttavia, grazie alla risposta rapida delle autorità e alla cooperazione internazionale, c’è motivo di sperare che la questione venga risolta presto.
Per ulteriori dettagli sull'esplosione e sulle indagini leggere i rapporti di Polizia bavarese E Mercurio, nonché l'analisi completa Tendenze nette.