Quartiere moderno al Perlacher Forst: inizia la ristrutturazione dell'insediamento americano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Piani di ristrutturazione per l'insediamento americano di Obergiesing-Fasangarten: da 1200 a 2200 appartamenti, critiche da parte degli inquilini. Il futuro dell'edilizia abitativa.

Sanierungspläne für die Ami-Siedlung in Obergiesing-Fasangarten: 1200 auf 2200 Wohnungen, Kritik der Mieter. Zukunft des Wohnraums.
Piani di ristrutturazione per l'insediamento americano di Obergiesing-Fasangarten: da 1200 a 2200 appartamenti, critiche da parte degli inquilini. Il futuro dell'edilizia abitativa.

Quartiere moderno al Perlacher Forst: inizia la ristrutturazione dell'insediamento americano!

Nell'ultima riunione del comitato distrettuale di Obergiesing-Fasangarten è stata discussa in dettaglio la ristrutturazione dell'insediamento americano a Perlacher Forst. I rappresentanti dell'Agenzia Federale Immobiliare (BImA) hanno presentato i piani concreti per il futuro sviluppo dell'area residenziale. L'alto livello di interesse da parte dei residenti, molti dei quali inquilini, è stato dimostrato dal gran numero di partecipanti a questo incontro. Come il tz Secondo i rapporti, ai circa 1.200 appartamenti esistenti nell'insediamento si aggiungeranno a lungo termine altre 1.000 unità, che raddoppieranno quasi la superficie abitabile.

Nel complesso, sono stati finalizzati piani completi di ristrutturazione e demolizione. Con l’obiettivo di creare un quartiere moderno che comprenda non solo appartamenti, ma anche asili nido, strutture assistenziali e negozi, il piano prevede molto più spazio per i futuri residenti. Gli interventi previsti saranno suddivisi in tre fasi: innanzitutto i tetti degli edifici esistenti saranno rinnovati e ampliati con abbaini, poi l'ammodernamento dei piani terra e seminterrato. Nella fase finale, la tecnologia dell'edificio sarà completamente rinnovata. Nonostante queste prospettive positive, ci sono state anche voci critiche che hanno sottolineato a gran voce: “Questo non è adatto alle famiglie!” e “Ci stanno mentendo!”.

Pianificazione e sfide a lungo termine

La BImA prevede di demolire e ricostruire un totale di 42 edifici una volta che tutte le questioni legali e tecniche saranno state chiarite. È prevista una relazione di controllo della popolazione arborea e di analisi degli inquinanti. In questo modo si creano basi importanti per la ristrutturazione, che durerà dai 15 ai 20 anni. La gestione del trasloco ha lo scopo di garantire che gli inquilini esistenti possano essere ricollocati all'interno della tenuta durante la ristrutturazione, mentre due nuove case dovranno essere costruite prima dell'inizio dei lavori più importanti.

Le preoccupazioni dei residenti sono una considerazione importante, soprattutto in un ambiente caratterizzato da una grave carenza di alloggi. Secondo uno studio dell'associazione “Social Housing”, in Germania sono oltre 550.000 gli appartamenti in ritardo, tenendo conto della crescente domanda causata dall'immigrazione e dall'aumento dei prezzi degli affitti. Monaco di Baviera è diventata una città di prim'ordine in cui il canone medio per la rilocazione è di ben 20,59 euro al metro quadrato bpb spettacoli.

Critica della comunicazione

I piani della BImA non sono però esenti da critiche. C'erano già preoccupazioni in consiglio comunale, in particolare per quanto riguarda la comunicazione con l'agenzia. L’incertezza che rimane tra gli inquilini, oltre ai complessi processi di approvazione, solleva interrogativi. Il comitato di pianificazione del consiglio comunale ha approvato una risoluzione per avviare il processo di approvazione, ma va notato che potrebbero passare diversi anni prima che la costruzione possa effettivamente iniziare. Questa opportunità evidenzia le sfide del mercato immobiliare, che necessita urgentemente di una soluzione rapida.

Gli sviluppi nel bosco del Perlacher e le sfide sul mercato immobiliare dimostrano ancora una volta quanto sia importante una costruzione abitativa ben pianificata. A lungo termine, la ristrutturazione dell'insediamento americano potrebbe rappresentare un piccolo ma piacevole passo nella giusta direzione, a condizione che le preoccupazioni dei residenti vengano prese sul serio e che gli ostacoli burocratici vengano rapidamente superati.