Dibattito sulla sicurezza dopo gli incidenti tranviari: focus sulle fermate di Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un grave incidente alla fermata del tram Donnersbergerstrasse a Monaco di Baviera fa discutere sulla sicurezza alle fermate.

Ein schwerer Unfall an der Tramhaltestelle Donnersbergerstraße in München führt zu Diskussionen über die Sicherheit an Haltestellen.
Un grave incidente alla fermata del tram Donnersbergerstrasse a Monaco di Baviera fa discutere sulla sicurezza alle fermate.

Dibattito sulla sicurezza dopo gli incidenti tranviari: focus sulle fermate di Monaco!

Monaco nell’estate 2025 – La questione della sicurezza alle fermate dei trasporti pubblici è più attuale che mai. Il 7 maggio 2023 si è verificato un tragico incidente alla fermata del tram Donnersbergerstrasse. Un conducente di Suv si è schiantato ad alta velocità contro la pensilina dell'autobus dopo aver perso il controllo del suo veicolo. Nell'incidente sono rimaste ferite diverse persone, tra cui uno studente di 22 anni e una donna di Monaco di 79 anni, che sono morte pochi giorni dopo a causa delle ferite riportate. Questo incidente ha riacceso un acceso dibattito sulle necessarie misure di sicurezza alle fermate dei tram e degli autobus Giornale della Germania meridionale riportato.

In Germania gli incidenti alle fermate non sono un fenomeno raro. Secondo uno studio, nel 2018 sono state registrate 4.130 persone in 3.294 incidenti con lesioni personali, 46 dei quali mortali. Circa il 94% di questi incidenti si verificano nelle aree urbane. Tuttavia, gli incidenti alle fermate del tram sembrano essere sottorappresentati nelle statistiche, poiché solo il 10% circa degli incidenti alle fermate del tram è incluso nelle statistiche ufficiali. Ciò suggerisce che esiste un grande potenziale per migliorare la sicurezza, ad esempio UDV analizzato.

Misure per migliorare la sicurezza

Il dibattito sulla sicurezza a Monaco ha portato a diverse proposte. Il terzo sindaco di Monaco, Dominik Krause, sottolinea l'urgenza di ulteriori misure di sicurezza, anche se il quadro giuridico spesso lo rende difficile. Un esempio di sviluppo positivo è la riprogettazione della Romanplatz a Nymphenburg, dove i cambiamenti strutturali hanno notevolmente aumentato la sicurezza per coloro che aspettano alle fermate. Qui sono disponibili pedane rialzate e paraspruzzi per proteggere i passeggeri.

Tuttavia, ci sono anche voci critiche nei confronti di queste misure. L'associazione passeggeri della Pro Bahn lamenta che le nuove ringhiere stesse potrebbero rappresentare una fonte di pericolo e chiede invece l'adozione di dissuasori come misura di sicurezza più sensata. Il problema è confermato anche da altri resoconti di incidenti, come ad esempio la morte di tre persone in un incidente con il semaforo rosso a Lipsia nel 2021 o l'incidente mortale di un 22enne che ha corso attraverso Monaco a 144 km/h il 9 luglio 2023.

Risultati statistici e raccomandazioni per l’azione

Le statistiche più recenti rivelano inoltre che le aree di fermata degli autobus presentano una densità di incidenti maggiore rispetto ad altre zone di traffico. Uno studio approfondito dell'UDV ha dimostrato che la sicurezza del traffico alle fermate del tram può essere migliorata attraverso varie misure, come la separazione dei centri e la sicurezza della segnaletica. Dovrebbero essere effettuate anche adeguate analisi comportamentali per identificare e prevenire tempestivamente potenziali pericoli. Le raccomandazioni includono, ad esempio, la costruzione di supporti per gli attraversamenti a una distanza massima di 20 metri dalle fermate e sistemi coordinati di circolazione delle biciclette al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.

I risultati di questi studi sono interessanti non solo per la politica locale del traffico, ma anche per la legislazione orientata alla sicurezza e per l’educazione stradale, come ad esempio Statistica federale spettacoli. L'obiettivo rimane una registrazione completa e un'analisi completa degli incidenti per poter adottare misure preventive.

La discussione sulla sicurezza alle fermate degli autobus continua ad essere alimentata dai recenti incidenti. Resta da sperare che si traggano insegnamenti dalle tragiche esperienze per garantire a lungo termine la sicurezza dei passeggeri a Monaco.