Lotta per il campo da calcio: il FT annuncia volentieri che il progetto delle ragazze è minacciato!
Conflitto a Neuhausen: FT Gern annuncia spazio per il progetto di calcio sociale “Girls on the Ball”. Riunione della BA il 18 novembre 2025.

Lotta per il campo da calcio: il FT annuncia volentieri che il progetto delle ragazze è minacciato!
A Monaco si sta preparando un conflitto teso sul popolare progetto “Girls at the Ball”. L'FT Gern ha sorprendentemente rescisso il contratto di noleggio del campo di allenamento per ragazze esistente dal 2007. Ciò potrebbe avere effetti di vasta portata sulle giovani partecipanti, che vengono accolte in questa offerta gratuita già a partire dai sei anni. Il comitato distrettuale di Neuhausen-Nymphenburg discuterà di questa situazione in una riunione del 18 novembre 2025, che potrebbe mettere seriamente a repentaglio la continuazione dell'iniziativa. Ciao Monaco riferisce che l'iniziativa ora offre lezioni in 16 sedi a Monaco e in altre sette città della Germania.
Il presidente del FT Gern, Michael Franke, spiega che la mancanza di spazio, soprattutto in inverno, è una delle ragioni principali per rescindere l'accordo di cooperazione. Con un massimo di 30 squadre che condividono un campo in erba artificiale, le condizioni di allenamento per le ragazze stanno diventando sempre più difficili. Franke sottolinea che la decisione di porre fine alla collaborazione non è stata una misura straordinaria e punta a una sede alternativa presso SC Amicitia.
Sorpresa tra gli sponsor del progetto
L'associazione educativa e culturale senza scopo di lucro Biku, sponsor del progetto, è sorpresa dalla conclusione e riferisce che finora la convivenza è stata armoniosa. Biku spera ancora che l'allenamento per le ragazze possa svolgersi ancora mercoledì dalle 15:00. alle 17:00 Franke sottolinea che già nell'estate del 2024 c'è stata una conversazione con Biku, ma che non ha portato ad alcun risultato.
Il progetto non è apprezzato solo a livello regionale, ma fa parte di una tendenza più ampia nel calcio. Con la sua “Strategia Donne nel Calcio FF27”, la Federcalcio tedesca (DFB) mira a promuovere il calcio femminile e ad apportare cambiamenti strutturali. Una preoccupazione centrale è aumentare del 25% il numero di giocatori, allenatori e arbitri attivi. La strategia mira anche a portare più donne in posizioni di responsabilità e ad aumentare significativamente la percezione pubblica del calcio femminile. La DFB L’obiettivo non è solo rafforzare le strutture sportive agonistiche, ma anche offrire alle ragazze e alle donne un’attrattiva offerta di sport fin dalla tenera età.
Lo status culturale delle ragazze nello sport
La stessa parola "ragazza" ha una storia interessante. Deriva da “magedichīn” nel medio alto tedesco e si è evoluto nel tempo fino al termine che usiamo oggi. Per ragazze si intendono principalmente le giovani donne fino ai 30 anni, che vengono spesso chiamate colloquialmente "ragazze". Il Wikizionario illustra come il termine occupi un posto speciale non solo linguisticamente ma anche socialmente.
Il prossimo incontro nel comitato distrettuale potrebbe essere di grande importanza per molte ragazze della regione. Il 18 novembre 2025 sarà chiaro se esiste una soluzione al problema dello spazio e se si potrà continuare ad offrire l’apprezzato allenamento di calcio per i giovani atleti.