Autovelox a Monaco: presta attenzione a questi sette luoghi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Posizioni attuali degli autovelox a Monaco il 9 ottobre 2025: controlli mobili della velocità in tutta la città.

Aktuelle Blitzer-Standorte in München am 09.10.2025: Mobile Geschwindigkeitskontrollen im gesamten Stadtgebiet.
Posizioni attuali degli autovelox a Monaco il 9 ottobre 2025: controlli mobili della velocità in tutta la città.

Autovelox a Monaco: presta attenzione a questi sette luoghi!

Monaco di Baviera suscita ancora una volta entusiasmo tra gli utenti della strada: il 9 ottobre 2025 nella capitale bavarese sono stati segnalati sette autovelox mobili. Questi controlli di velocità vengono utilizzati in diverse parti della città per garantire una maggiore sicurezza stradale. E questo è urgentemente necessario, perché la velocità eccessiva è una delle principali cause di incidenti stradali mortali.

Tra le posizioni segnalate degli autovelox ci sono strade famose come Georg-Brauchle-Ring a Moosach, dove è controllato un limite di velocità di 40 km/h, e Richelstraße a Neuhausen-Nymphenburg, dove è limitato a 30 km/h. Gli autovelox sono attivi anche sulla Aschenbrennerstrasse a Feldmoching-Hasenbergl, sulla Eversbuschstrasse ad Allach-Untermenzing e sulla Dachauer Strasse a Maxvorstadt. Sono stati rilevati autovelox anche a Ramersdorf-Perlach, sulla Bayerwaldstrasse e sulla Werinherstrasse, che tollera una velocità di 50 km/h. Tutte queste posizioni sono state segnalate nel tardo pomeriggio del 9 ottobre 2025 news.de.

I trasgressori della velocità rischiano sanzioni elevate. A Monaco gli utenti della strada devono aspettarsi multe, punti a Flensburg e persino possibili divieti di circolazione se superano il limite di velocità. Ciò che è particolarmente deludente sono però gli scarsi introiti derivanti dai controlli di velocità in città: secondo un'analisi, Monaco è all'ultimo posto in Germania per quanto riguarda le multe per auto immatricolata. Nel 2024 la città ha guadagnato circa tre milioni di euro dalle violazioni per eccesso di velocità, che corrispondono a poco meno di quattro euro per ogni automobile immatricolata. Per fare un confronto: Norimberga è in testa con 30 euro per veicolo e la media tra le città analizzate è di 35,77 euro t-online.de.

L'uso delle torce elettriche a Monaco è particolarmente necessario perché nel 2024 un terzo di tutte le vittime della strada sarà dovuto alla velocità eccessiva. In tutta Monaco ci sono solo 31 autovelox fissi, ovvero 0,41 dispositivi ogni 10.000 auto ed è quasi il 50% inferiore alla media cittadina. La situazione è ancora più desolante per quanto riguarda gli autovelox mobili: Monaco ha solo 0,08 dispositivi ogni 10.000 auto, ovvero il 64% in meno rispetto alla media nazionale. In altre città, come Karlsruhe, che dai controlli della velocità guadagna circa 13 milioni di euro all’anno, il bilancio appare completamente diverso bussgeldkatalog.org.

Dato il basso livello di controllo della velocità a Monaco, potrebbe essere il momento di riconsiderare le misure ed eventualmente aumentare il numero di autovelox mobili e fissi al fine di garantire maggiore sicurezza e convivenza ordinata nel traffico cittadino. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nell'interesse di viaggiare senza stress e, soprattutto, sicuri nella bellissima città di Monaco.