Gli inquilini di Monaco esultano: rimborso delle spese di riscaldamento fino a 10.000 euro!
Il sindaco Reiter annuncia il rimborso degli inquilini di Monaco che hanno dovuto pagare false fatture per il riscaldamento.

Gli inquilini di Monaco esultano: rimborso delle spese di riscaldamento fino a 10.000 euro!
Oggi è un giorno di sollievo per molti affittuari a Monaco. Come ha annunciato il sindaco Dieter Reiter, molte fatture dei costi di riscaldamento inviate dal Münchner Wohnen devono essere urgentemente corrette. Negli ultimi mesi molti inquilini, soprattutto quelli della Wintersteinstrasse e della Fortnerstrasse, hanno ricevuto richieste di pagamento arretrate, alcune delle quali ammontano a migliaia. I pagamenti aggiuntivi sono spesso infondati perché si scopre che sono dovuti a fatture errate.
IL muenchen.t-online.de riferisce che alcuni inquilini possono recuperare fino a 10.000 euro. Reiter, che dalla fine di giugno 2025 è presidente del consiglio di sorveglianza di Münchner Wohnen, si è scusato a nome degli inquilini interessati e ha chiesto che tutte le questioni aperte sulle bollette eccessive vengano chiarite rapidamente.
Gli alti costi di riscaldamento sono un problema
Gli alti costi di riscaldamento hanno diverse cause. Esistono segnalazioni di contratti di fornitura di gas fortemente legati all'aumento dei prezzi di borsa. Questo sviluppo del 2022 ha portato ad un drastico aumento dei costi. Inoltre, da un esame tecnico è emerso che la combinazione di obsoleti sistemi di riscaldamento monotubo degli anni '70 e un moderno isolamento degli edifici causava perdite di calore estreme. L'inquilina Bettina L. ha detto di aver ricevuto pagamenti arretrati di diverse migliaia di euro. IL tz.de rileva che Christian Schwarzenberger, di sinistra, aveva già segnalato questo problema nel 2024.
Reiter ha incaricato Münchner Wohnen di controllare tutti i sistemi tecnici per identificare la causa degli elevati costi di riscaldamento. Lui ha sottolineato che gli inquilini non dovrebbero più essere gravati ingiustificatamente e ha chiesto una fatturazione equa e rispettosa del diritto locativo.
Prospettive future
Cosa succede dopo? I rimborsi necessari dovrebbero essere elaborati rapidamente e senza burocrazia. Reiter ha annunciato che i rimborsi sarebbero necessari per diversi anni perché nei complessi residenziali spesso mancano i contatori centrali del calore. Questi sono obbligatori dal 2014 e avrebbero distribuito i costi del riscaldamento in modo più equo.
Sembra infine che la situazione per molti inquilini di Monaco sia tesa, ma che potrebbe prendere una piega positiva grazie ai rimborsi annunciati e alle scuse ufficiali del sindaco. L'inquilino Gabriele G. e le altre persone interessate sono molto contenti della recensione e delle scuse.
Questi sviluppi dimostrano quanto sia importante attirare l’attenzione su tali reclami e garantire un trattamento equo agli inquilini. Anche se ci sono ancora alcuni ostacoli da superare, la direzione da prendere è chiara.