Monaco: acquistare un appartamento diventa sempre più semplice: l'andamento dei prezzi sorprende gli acquirenti!
Nel 2025 il mercato immobiliare di Monaco registrerà un’inversione di tendenza: i prezzi caleranno, gli acquirenti beneficeranno di spazi abitativi più ampi rispetto al 2022.

Monaco: acquistare un appartamento diventa sempre più semplice: l'andamento dei prezzi sorprende gli acquirenti!
Gli attuali sviluppi sul mercato immobiliare di Monaco suscitano entusiasmo. Per la prima volta da anni, qualcosa sembra davvero muoversi qui. Attualmente gli acquirenti possono acquistare mediamente 39 mq di condominio per 350.000 euro. Si tratta di cinque metri quadrati in più rispetto al 2022, il che può sicuramente essere interpretato come una notizia positiva per i futuri proprietari di case. Forte tz Nel 2025 in 72 delle 79 città tedesche più grandi ci saranno appartamenti più grandi rispetto a tre anni fa con lo stesso budget.
Anche i prezzi degli immobili a Monaco di Baviera mostrano un leggero calo rispetto al 2022. Ciò avviene in una fase in cui i tassi di interesse per il finanziamento edilizio sono stati notevolmente ridotti, il che offre ai potenziali acquirenti un ulteriore margine di manovra. Mentre Chemnitz offre 32 metri quadrati in più di spazio abitativo con lo stesso budget e Amburgo è aumentata a 53 metri quadrati, Monaco rimane la città più cara della Germania.
Andamento dei prezzi e sviluppo del mercato
Ma il quadro non è caratterizzato solo dal calo dei prezzi al metro quadrato. Dopo tre anni di prezzi d'acquisto in calo, il mercato immobiliare di Monaco mostra segni di inversione di tendenza. Secondo l'associazione immobiliare IVD negli ultimi mesi si è registrato addirittura un leggero aumento dei prezzi. I prezzi dei condomini esistenti sono inizialmente scesi da 9.500 euro al metro quadro (picco nel 2022) a 7.550 euro, per poi tornare a 7.700 euro al metro quadro, quindi sueddeutsche.de.
Stephan Kippes dell'IVD è ottimista su questo sviluppo e vede il nuovo aumento dei prezzi come un segno di stabilizzazione. Questa svolta potrebbe essere importante per molti residenti di Monaco che cercano casa.
Confronto con altre città
Chi vuole avere una panoramica della situazione nelle altre città, troverà che anche Berlino e Francoforte hanno fatto progressi, anche se non riescono a tenere il passo di Monaco. Berlino ha perso circa undici metri quadrati rispetto al 2020, Colonia ha perso ancora di più, ovvero 15 metri quadrati. Nonostante i prezzi elevati, Monaco rimane la località più attraente della regione metropolitana, ma lo sviluppo verso appartamenti più grandi per lo stesso prezzo dovrebbe piacere a molti futuri acquirenti.
Nel complesso ciò dimostra che il mercato immobiliare di Monaco è più attivo che mai. Il mix di prezzi più stabili, spazi abitativi più ampi e tassi di interesse in calo potrebbe effettivamente avere il potenziale per attirare in città la prossima generazione di acquirenti di case.