Maratona di negoziazione: l'industria elettrica sta combattendo per salari equi!

Am 6. Juni 2025 verhandeln Arbeitgeber und Gewerkschaften um den Kollektivvertrag für die Elektro- und Elektronikindustrie in Österreich.
Il 6 giugno 2025, i datori di lavoro e i sindacati stanno negoziando il contratto collettivo per l'industria elettrica ed elettronica in Austria. (Symbolbild/MM)

Maratona di negoziazione: l'industria elettrica sta combattendo per salari equi!

Am Hart, Österreich - Oggi, il 6 giugno 2025, i negoziati per il contratto collettivo (KV) sono ad alta pressione nell'industria elettrica ed elettronica (EEI). Da venerdì, alle 14:00, i datori di lavoro e i dipendenti hanno lottato con un accordo che è tutt'altro che sicuro a causa del complesso punto di partenza. Le parti negozianti non avevano ancora raggiunto un consenso venerdì pomeriggio. Storicamente, i lunghi negoziati in questo settore sono piuttosto atipici, ma anche la situazione attuale non è sorprendente.

L'attuale accordo collettivo, che dovrebbe essere entrato in vigore dal 1 ° maggio 2023, sarà messo alla prova. Secondo uno studio condotto dall'Associazione specializzata dell'industria elettrica ed elettronica (FEEI), l'Austria è lo stato di terza tassa nel 2023 nei costi medi del lavoro nel confronto dell'UE. Questo gioca ai partner sociali nelle carte, poiché la parte del datore di lavoro ha recentemente offerto un massimo dell'1,5 per cento in un aumento dei salari - di fronte a un'inflazione del 2,76 per cento, che non è altro che uno schiaffo in faccia per molti lavoratori. Le esigenze dei sindacati Pro-GE e GPA, d'altra parte, prevedono il sollevamento dei salari sul tasso di inflazione e anche il raggiungimento delle concessioni necessarie nella legge del quadro. Karl Dürtscher, capo negoziatore del GPA, evidenzia i carichi oppressivi attraverso l'inflazione e l'aumento dei prezzi dell'energia.

le sfide del settore

L'industria elettrica ed elettronica è un'industria cruciale per l'Austria. Contribuisce il 4,4 per cento al valore di produzione totale del paese e si è assicurato circa 160.100 posti di lavoro nel 2023, il che corrisponde a circa il 3,2 per cento dell'occupazione totale. Con un'impressionante quota di esportazione di circa l'84 percento, le aziende di questo settore sono particolarmente sensibili al calo degli ordini e alla riduzione del personale esterno. Alla luce di queste sfide, i sindacati richiedono notevoli aumenti di salari, stipendi e reddito dagli apprendisti, nonché un adattamento delle indennità per ore di lavoro stressanti. È previsto per aumentare l'indennità per il secondo strato a 1,50 euro all'ora e per il terzo livello a 5 euro all'ora.

I negoziati dovrebbero anche affrontare urgentemente argomenti come l'indennità per l'anniversario e la disponibilità della sesta settimana di vacanza, un punto importante per molti dipendenti. 25 anni di servizio nello stesso datore di lavoro sono richiesti per il diritto alla sesta settimana di vacanza, a condizione che non vi siano tempi credibili. Inoltre, la continuazione dell'opzione per il tempo libero introdotto nel 2016 è un argomento discusso durante i negoziati.

una prospettiva nei passaggi successivi

Un'altra data per i negoziati è già stata determinata: i colloqui continueranno il 9 aprile 2025. Se non vi è alcun accordo fino alla fine dei negoziati, i sindacati sono stati annunciati "Misure di combattimento", che l'ambiente di lavoro nel settore potrebbe influenzare. Tuttavia, l'ultima parola non è stata ancora pronunciata qui.

In caso di mancanza di conclusione, il vecchio accordo collettivo continua, mentre una conclusione riuscita si applicherebbe generalmente retrospettivamente al 1 maggio 2025. Le prossime settimane potrebbero essere cruciali per dare nuovamente l'industria elettrica ed elettronica in Austria. Siamo entusiasti di vedere come si sviluppano i negoziati e se i partner sociali si dimostreranno una buona mano per raggiungere una giusta e per tutti i compromessi portatili.

; "https://www.gpa.at/kollective Contract/Industrie/Elektro/2025/Fruehjahrjahn-runde-KV-Zäntro-and-Electronics"> GPA Affrontato lo stress dalla crisi dell'inflazione. Ulteriori informazioni sull'EEI sono disponibili anche all'indirizzo Elektrobranche.at .

Details
OrtAm Hart, Österreich
Quellen