Mega stipendio per il capitano dell'AIDA: ecco quanto guadagna davvero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quanto guadagna un capitano AIDA, come si svolge la carriera e quali requisiti vengono imposti agli ufficiali nautici.

Erfahren Sie, wie viel ein AIDA-Kapitän verdient, wie die Karriere aussieht und welche Anforderungen an Nautische Offiziere gestellt werden.
Scopri quanto guadagna un capitano AIDA, come si svolge la carriera e quali requisiti vengono imposti agli ufficiali nautici.

Mega stipendio per il capitano dell'AIDA: ecco quanto guadagna davvero!

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un capitano di una nave da crociera AIDA? La risposta potrebbe sorprenderti! I capitani dell'AIDA guadagnano circa 184.000 euro all'anno, il che li catapulta nel dieci per cento più alto degli stipendi in Germania. Questa somma è una combinazione di uno stipendio base di circa 141.000 euro e di pagamenti di bonus, che consistono principalmente in quote di profitto e ammontano a circa 43.000 euro, come Mercurio riportato.

In confronto, i capitani di altre compagnie di navigazione guadagnano solo fino a 91.000 euro all’anno, il che rende la posizione dell’AIDA particolarmente redditizia. Ma questo alto stipendio comporta anche molte ore di duro lavoro: i capitani dell'AIDA sono in servizio tra le 10 e le 14 ore al giorno, lavorando sette giorni alla settimana per due mesi e mezzo consecutivi. A questa intensa fase di lavoro segue un altrettanto lungo periodo di tempo libero.

Capitano – la carriera professionale

Per diventare capitano, gli interessati devono superare diversi passaggi. Inizialmente è richiesto un corso di scienze nautiche della durata di otto semestri, anche se esiste la possibilità di ridurre questo periodo a sei mesi frequentando una formazione per diventare meccanico navale. Dopo aver completato gli studi, inizi come terzo ufficiale nautico. La progressione al primo ufficiale nautico – e infine al capitano – richiede solitamente tra i 10 e i 15 anni. Per essere responsabili della sicurezza di migliaia di passeggeri è necessaria non solo una vasta conoscenza, ma anche una grande esperienza professionale. Ö24 aggiunge che i capitani trascorrono gran parte del loro orario di lavoro in ufficio, dove elaborano le e-mail e tengono riunioni.

Tra i compiti quotidiani di un ufficiale nautico figurano il monitoraggio del traffico radio marittimo civile, la determinazione della posizione attuale e la pianificazione delle rotte tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Di solito a bordo ci sono almeno tre ufficiali e tutti contribuiscono alla sicurezza e al regolare svolgimento del viaggio. Lo stipendio medio di un ufficiale di marina è di circa 61.000 euro, anche se è possibile arrivare fino a 70.000 euro salario.de segnalato.

Il lavoro quotidiano in alto mare

Lavorare come capitano non richiede solo abilità marinaresche, ma anche un elevato grado di flessibilità e resistenza allo stress. I capitani di solito governano la nave solo durante l'attracco e la partenza, in caso di maltempo o in porti difficili. Altrimenti sono gli ufficiali di marina a prendere il timone. Anche le visite regolari della nave e l'accoglienza degli ospiti fanno parte del lavoro quotidiano di un capitano.

La posizione di capitano dell'AIDA può sembrare molto allettante, ma i requisiti sono elevati. La grande responsabilità in alto mare richiede professionisti esperti che possano prendere in mano il destino dei propri passeggeri. Tutto ciò dimostra che una vita di successo sull’acqua è molto più di un semplice posto di lavoro: è una vita piena di impegno e dedizione.