Monaco supera il tetto massimo dell'affitto: 24,13 euro al metro quadrato nel centro storico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco 2025: prezzi attuali degli affitti nel quartiere Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt e loro sviluppo rispetto ad altri quartieri.

München 2025: Aktuelle Mietpreise im Stadtteil Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt und deren Entwicklung im Vergleich zu anderen Vierteln.
Monaco 2025: prezzi attuali degli affitti nel quartiere Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt e loro sviluppo rispetto ad altri quartieri.

Monaco supera il tetto massimo dell'affitto: 24,13 euro al metro quadrato nel centro storico!

I prezzi degli affitti a Monaco continuano ad avere una forte tendenza al rialzo. Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio è salito a circa 19,6 euro al metro quadrato, rendendo la capitale bavarese la città più cara del Libero Stato. Questi numeri provengono da Mercurio, da cui emerge anche che Monaco di Baviera costa più del doppio della media tedesca di circa 8,84 euro al metro quadrato.

I quartieri più costosi di Monaco sono Altstadt-Lehel con ben 24,13 euro/m², seguito da Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt (23,55 euro/m²) e Au-Haidhausen (22,99 euro/m²). All'estremità opposta dello spettro, i quartieri più economici come Aubing-Lochhausen-Langwied (17,64 euro/m²) o Allach-Untermenzing (18,45 euro/m²) colpiscono per i loro prezzi relativamente convenienti.

Indice degli affitti e sviluppi attuali

Secondo stadt.muenchen.de L'indice degli affitti nella capitale bavarese viene ricreato ogni due anni e l'ultima edizione del 2025 è completamente nuova. Questa modifica fa seguito alla decisione del consiglio comunale del 2011 di effettuare gli aggiornamenti ogni due anni. La base per la determinazione di questi dati sono gli appartamenti finanziati privatamente che hanno subito variazioni dei prezzi locativi per un periodo di sei anni.

Ciò che è particolarmente interessante sono i prezzi più alti, che sono notevolmente più alti negli angoli più tranquilli della città. Nella Gärtnerplatz i prezzi sono di 24,56 euro/m², mentre intorno al Deutsches Museum addirittura 24,37 euro/m². Molti abitanti di Monaco temono l’aumento degli affitti, che mette a dura prova l’accessibilità economica degli alloggi.

Guarda oltre i confini di Monaco

In un contesto più ampio, la situazione in Germania appare desolante. Forte FTD

La previsione per il 2025 è un prezzo estremamente alto, anche l'indicazione dei prezzi della location può essere pagata in termini generali a 11,40 euro/m². Trovare alloggi a prezzi accessibili sta diventando più difficile per la famiglia a basso reddito. Voci critici chiedono un maggior numero di progetti di costruzione e alloggi più sovvenzionati per contrastare la carenza di alloggi.

La situazione di Monaco è sinonimo di una tendenza ad attraversare molte grandi città tedesche, e resta da vedere come le città e i responsabili affronteranno questi sviluppi. Una cosa è certa: ho buona fortuna con il resto del mercato immobiliare!