Riapertura cerimoniale: la Vecchia Sinagoga di Monaco risplende di nuovo!
Riapertura cerimoniale della vecchia sinagoga di Monaco il 15 settembre 2025 dopo un ampio restauro. Ospiti importanti e significato culturale.

Riapertura cerimoniale: la Vecchia Sinagoga di Monaco risplende di nuovo!
Il 15 settembre 2025 verrà riaperto solennemente lo storico edificio in Reichenbachstrasse a Monaco, la vecchia sinagoga. Dopo anni di accurati lavori di restauro, la sinagoga progettata in stile Nuova Oggettività dall'architetto Gustav Meyerstein risplende nel suo antico splendore dal 1931. Una cerimonia in un'atmosfera storica attirerà ospiti illustri, tra cui il cancelliere Friedrich Merz (CDU), il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) e il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD), nonché il presidente della Comunità Ebraica di Monaco, Charlotte Knobloch, e il pianista Igor Levit. Per celebrare questo momento speciale sarà presente anche il figlio dell'architetto, Emanuel Meyerstein.
La vecchia sinagoga ha alle spalle una storia movimentata. Nel 1938 fu devastato dai nazionalsocialisti e poi riparato solo in maniera provvisoria. Dal 1947 in poi servì come sinagoga principale della Comunità ebraica di Monaco (IKG) e divenne il centro della vita religiosa ebraica della città. Ma con l’inaugurazione della nuova sinagoga principale Ohel Jakob il 9 novembre 2006, l’edificio divenne sempre più trascurato e rimase fino alla “Synagoge Reichenbachstraße e. V.” è stata fondata l'associazione. vuoto nel 2013. La dottoressa Rachel Salamander e l'avvocato Ron Jakubowicz hanno condotto una vigorosa campagna per salvare l'edificio storico.
Un monumento alla storia ebraica
La riapertura della sinagoga non è solo un evento architettonico, ma anche un passo importante verso la preservazione della cultura ebraica a Monaco. Il restauro ripristinerà lo schema cromatico originale caratteristico dell'opera di Meyerstein. I costi di costruzione ammontano a 12,6 milioni di euro, di cui la città di Monaco, il Land della Baviera e la Confederazione tengono conto ciascuno del 30%. L'associazione raccoglie il restante 10% attraverso donazioni private.
Oltre a restaurare l'edificio, l'associazione intende utilizzare nuovamente la sinagoga in futuro per funzioni religiose e celebrazioni religiose come matrimoni o bar e bat mitzvah. Lì si svolgeranno anche attività educative e culturali per trasmettere la ricca storia e cultura ebraica. L'obiettivo è creare un luogo di apprendimento e di incontro per mantenere viva la vita ebraica nella città.
La cultura edilizia ebraica in Germania
La riapertura della sinagoga sottolinea anche l'importanza dell'architettura ebraica in Germania. La vita ebraica qui è documentata da oltre 1.700 anni e ha prodotto numerosi edifici importanti. La storia dimostra quanto sia cruciale la conservazione di questi edifici per l’identità delle generazioni future. Il dottor Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, sottolinea che gli edifici ebraici restaurati svolgono un ruolo importante nella sensibilizzazione sulla storia ebraica.
La tutela del monumento conserva importanti testimonianze del passato ebraico, che valgono anche per l'antica sinagoga in Reichenbachstrasse. Questa riapertura non è solo un evento locale, ma una celebrazione del patrimonio culturale che ha qualcosa da dire a tutti noi. Ciò dimostra quanto sia importante preservare la storia e la cultura, soprattutto in un momento in cui i ricordi delle esperienze passate possono essere riportati in vita.
D'ora in poi l'antica sinagoga sarà di nuovo un luogo di incontro e di vita spirituale per tutti gli abitanti di Monaco. Ciò rende chiaro che, nonostante le sfide della storia, è possibile trovare anche modi per preservare e rinnovare.
Per maggiori informazioni sulla storia della sinagoga e sul suo restauro potete leggere le relazioni su synagoge-reichenbach.de così come su monumento-online.de leggi. Anche lo sviluppo attuale e la cerimonia di riapertura sono in fase di sviluppo juedische-Allgemeine.de perseguire.