Festival estivo della letteratura a Monaco: letture e musica nel Giardino Monacensia!
Vivi il Monacensia Literature Summer Festival a Monaco il 19 luglio 2025 con letture e musica – ingresso gratuito!

Festival estivo della letteratura a Monaco: letture e musica nel Giardino Monacensia!
Monaco di Baviera, la città delle storie, offre ancora una volta un evento speciale per gli appassionati di letteratura: sabato 19 luglio 2025 nell'idilliaco giardino della Monacensia si svolgerà il Festival estivo della letteratura. Dalle 15:00 alle 22:00 i visitatori potranno non solo godersi l'oasi verde della città, ma anche immergersi nel mondo dei libri con letture emozionanti e un programma musicale di chiusura. Lo annuncia in-muenchen.de.
Quanto è reale Monaco? Questa domanda è al centro del festival estivo, che invita gli ospiti a esplorare le diverse sfaccettature della città, siano esse accoglienti, verdi o scintillanti. Sei autori daranno letture dalle 15:00 alle 18:00. alle 18:00 Sono inclusi, tra gli altri, Daniel Bayerstorfer, Uisenma Borchu, Jan Geiger, Lena Gorelik, Volha Hapeyeva ed Elvira Steppacher. Gli argomenti trattati sono diversi e spaziano dagli effetti della povertà in una città ricca all'immagine di sé queer negli spazi urbani e all'influenza dei movimenti antirazzisti sul paesaggio urbano.
Musica e divertimento in un ambiente suggestivo
Dalle 19:30 il festival sarà accompagnato dalla musica di “Lucile and the Rakibuam”, che creeranno un'atmosfera rilassata con il loro sound folk elettronico. Se vuoi aumentare la sensazione del sole, non dimenticare di portare una coperta da picnic. E soprattutto: l'ingresso è gratuito e non è necessaria la registrazione! Il Museo Civico di Monaco è responsabile dell'organizzazione e del programma collaterale con un collegamento tematico alla mostra temporanea "Che città. Prospettive della nostra città".
Un altro pezzo forte del festival potrebbe essere il particolarmente versatile Hans Pleschinski. L'autore, nato a Celle nel 1956, vive oggi a Monaco e ha prodotto un'impressionante gamma di opere, tra cui bestseller come “Königsallee” e “Wiesenstein”. Il suo romanzo “The Bottle” è stato pubblicato l’ultima volta nel 2023. Pleschinski, noto anche come produttore teatrale e radiofonico, fa vibrare l’anima di Monaco con le sue storie. È molto apprezzato nel panorama letterario e promette, se sarà presente, di fornire un contributo di lettura particolarmente coinvolgente. Ulteriori informazioni su Hans Pleschinski e le sue opere sono disponibili su muenchen.de.
Una giornata dedicata alla letteratura, circondati da uno scenario pittoresco, promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli abitanti di Monaco e i loro ospiti. Ulteriori dettagli e informazioni aggiornate possono essere trovate anche su literaturseiten-muenchen.de. Quindi prepara le coperte e preparati per un pomeriggio pieno di storie e suoni indimenticabili!