Tram West Tangente: Grandi cantieri e nuove deviazioni a Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuova costruzione della tangenziale ovest del tram a Laim: lavori di costruzione, nuovi binari e adeguamenti del traffico dal 2025 - informazioni sulle deviazioni e sui piani.

Neubau der Tram-Westtangente in Laim: Bauarbeiten, neue Gleise und Verkehrsanpassungen ab 2025 – Infos zu Umleitungen und Plänen.
Nuova costruzione della tangenziale ovest del tram a Laim: lavori di costruzione, nuovi binari e adeguamenti del traffico dal 2025 - informazioni sulle deviazioni e sui piani.

Tram West Tangente: Grandi cantieri e nuove deviazioni a Monaco!

Cosa succede nella Fürstenrieder Straße? Moltissimo! Questo lunedì, 27 giugno 2025, sono iniziati i lavori di costruzione dei binari sull'entusiasmante progetto della tangente ovest del tram. I cantieri si estendono lungo la Fürstenrieder Straße dalla rotatoria Laimer fino al Kreuzhof. Qui sono previsti non solo i tram, ma anche alcune deviazioni per il traffico di auto e autobus. Dalla prossima settimana ci sarà un regolamento a senso unico sulla Wotanstrasse in direzione nord – per un totale di oltre un anno. Le auto e gli autobus verranno reindirizzati attraverso il ponte Friedenheimer.

Il capo della MVG Ingo Wortmann è ottimista e sottolinea che la tangente ovest del tram a Laim sta prendendo forma. Dalla fine di quest'anno i primi tram circoleranno sulla Fürstenrieder Straße. Successivamente verrà messo in funzione il primo tratto tra Agnes-Bernauer-Straße e Ammerseestraße. Alex Indra, responsabile dei grandi progetti della Stadtwerke München (SWM), riferisce con orgoglio che i binari sono già stati parzialmente posati. A breve inizierà la cementificazione dei binari.

Conversioni e trasferimenti

Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, verrà modernizzata anche la condotta principale dell'acqua 5 tra Herthastraße e Hirschgartenallee. Ma non è tutto! I progetti per l'approvazione del progetto del tratto 2 lungo Boschetsrieder Straße sono ora disponibili al pubblico. Sono stati modificati per tenere conto dei tram più larghi e degli standard di espansione del Radentscheid. Ciò dimostra quanto siano importanti la flessibilità e gli aggiustamenti per un processo regolare.

In futuro, la nuova linea del tram collegherà cinque quartieri cittadini: Nymphenburg, Laim, Sendling, Hadern e successivamente Obersendling. Segue in gran parte la linea che fino al 1966 era attiva come linea filoviaria. Il nuovo tracciato è fortemente influenzato dalle attuali esigenze del trasporto locale e crea collegamenti tra diverse linee della metropolitana e la fermata Laim della S-Bahn. Anche le linee di autobus 51, 151 e N78 continueranno a essere utilizzate durante i lavori di costruzione per mantenere il traffico.

Uno sguardo al futuro

La pianificazione è ambiziosa: la lunghezza totale del nuovo percorso è di circa 8,25 chilometri e comprende 17 fermate. L'entrata in funzione del primo tratto tra Agnes-Bernauer-Straße e Ammerseestraße è prevista entro la fine del 2025, mentre le restanti tratte dovrebbero essere messe in funzione entro la fine del 2028. Qui si chiude un ampio anello di trasporti pubblici, che collega anche le zone residenziali limitrofe alla rete di trasporto locale urbano.

Ma non è tutto, perché l'8 luglio 2025 inizierà lo smantellamento del tunnel del tram sotto l'incrocio Boschetsrieder Straße/Drygalski-Allee. I lavori su questo punto strategicamente importante sono essenziali per la continuazione del concetto del piano. E naturalmente da aprile sono in funzione i semafori fissi sulla Romanplatz: un piccolo passo per la sicurezza stradale.

Mentre i lavori di costruzione procedono, il MVG rimane trasparente sui suoi piani. Presto si terranno eventi informativi sul progetto e sul processo di costruzione, che si svolgeranno tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Restiamo sintonizzati per vedere quali cambiamenti positivi porterà la tangente ovest del tram, perché il trasporto pubblico locale a Monaco ha bisogno di una boccata d'aria fresca!

Per informazioni aggiornate sulla tangente ovest del tram vale la pena dare un'occhiata al sito web SWM e sono disponibili anche ulteriori dettagli sulla pianificazione urban-transport-magazine.com disponibile.