Oktoberfest 2025: dopo la minaccia degli esplosivi – riapertura riuscita!
L'Oktoberfest 2025 a Monaco riapre dopo la minaccia di esplosivi; La disputa familiare ha portato a un tragico incidente a Lerchenau.

Oktoberfest 2025: dopo la minaccia degli esplosivi – riapertura riuscita!
Dopo il drammatico incidente avvenuto all'Oktoberfest 2025 di Monaco, mercoledì sera è stato dato il via libera. Dopo l'orario di chiusura, l'area del festival ha riaperto alle 17:30. L'incidente, che ha portato sul posto le autorità di sicurezza, è stato innescato da una minaccia di esplosivi e da un successivo incendio doloso in un edificio residenziale nel quartiere di Lerchenau. Due persone hanno perso la vita in questi incidenti, che hanno ulteriormente drammatizzato la situazione.
La mattina del 1° ottobre 2025 i servizi di emergenza hanno ricevuto segnalazioni di un'esplosione e di un incendio in un edificio residenziale a Lerchenau. Non solo si udirono esplosioni; Nell'edificio sono state scoperte anche trappole esplosive. Una pesante operazione dei vigili del fuoco è stata interrotta quando è diventato chiaro che c'era un forte rischio di esplosioni. Sul posto erano presenti vigili del fuoco e servizi di soccorso con oltre 160 servizi di emergenza, ma gli interventi antincendio hanno dovuto essere interrotti a causa dei rischi.
Il conflitto familiare come fattore scatenante
Secondo quanto riferito da n-tv e nau.ch, all'origine della tragedia sarebbe stata una lite familiare. Un uomo di 57 anni ha appiccato il fuoco alla casa e ha piazzato ordigni esplosivi, presumibilmente per motivi familiari. Tragicamente, l'uomo e suo padre di 90 anni sono morti negli incidenti, mentre una madre di 81 anni è stata portata in ospedale con ferite da arma da fuoco. La figlia di 21 anni è stata salvata al piano superiore della casa.
La polizia ha sequestrato una lettera dell'autore del reato contenente una minaccia di bomba contro l'Oktoberfest. I timori iniziali di motivazioni politiche furono rapidamente dissipati; al contrario, la polizia stava indagando su una possibile controversia ereditaria basata sul contenuto della lettera del presunto colpevole.
Ampie misure di sicurezza
Quest'anno le misure di sicurezza attorno all'Oktoberfest sono state notevolmente rafforzate a causa di uno scenario di maggiore minaccia. Secondo il sindaco Dieter Reiter, per garantire la sicurezza dei visitatori del festival erano in servizio più di 500 agenti di polizia e 30 cani anti-esplosivi. I servizi di emergenza hanno tenuto la situazione costantemente sotto controllo durante la minaccia per scongiurare tempestivamente possibili pericoli.
Grazie a queste misure e alla rapida risposta della polizia, l’area del festival ha riaperto poco dopo l’incidente. "La sicurezza è la nostra massima priorità; nulla può essere lasciato al caso", ha sottolineato il ministro degli Interni Joachim Herrmann in una conferenza stampa.
Bilancio positivo nonostante le critiche
Buone notizie arrivano anche dall'Oktoberfest stesso. Secondo i resoconti precedenti, nel 2024 l’apprezzato evento ha registrato un elevato numero di visitatori nonostante il tempo variabile. Il bilancio delle misure di sicurezza è positivo, poiché i reati sono diminuiti rispetto all'anno precedente e anche le emergenze mediche nella stazione medica sono diminuite notevolmente. I controlli recentemente introdotti con metal detector portatili agli ingressi si stanno rivelando efficaci sequestrando diversi oggetti pericolosi.
In definitiva, una cosa rimane chiara: l’Oktoberfest 2025 di Monaco è stato salvato dal peggio grazie alle misure rapide ed efficaci adottate dai servizi di emergenza e dalle autorità di sicurezza. Nonostante un inizio teso, il festival può ora proseguire in un'atmosfera di attesa.