Onda Eisbach in pericolo: la sensazione del surf sta volgendo al termine?
L'Eisbachwelle di Monaco, un popolare spot per il surf, attualmente non è attivo a causa di problemi al livello dell'acqua. Le misurazioni dovrebbero aiutare.

Onda Eisbach in pericolo: la sensazione del surf sta volgendo al termine?
L'Eisbachwelle, un popolare hotspot per il surf fluviale nel Giardino inglese, è attualmente alle prese con problemi. Come Deutschlandfunk segnalato, l'onda attualmente non è adatta agli atleti ricreativi. Nonostante la speranza che il surf potesse riprendere dopo la pulizia annuale dell'Eisbach, l'onda sperata non si è concretizzata. Le misurazioni effettuate dall’ufficio per la gestione dell’acqua dovrebbero ora aiutare a regolare le condizioni del flusso e creare un’onda surfabile.
Le misure di recupero sono già state pensate. Si sta valutando la possibilità di aumentare temporaneamente artificialmente la profondità dell'acqua nell'Eisbach o di coordinare i livelli dell'acqua dell'Eisbach e dello Schwabinger Bach per riportare in vita l'onda. Inoltre, il processo di pulizia ha rimosso detriti e sedimenti che potrebbero aver contribuito al deterioramento della qualità dell'albero.
Un luogo con la storia
L'Eisbachwelle non è solo un luogo per il surf, ma anche parte della cultura di Monaco. Da circa 40 anni attira surfisti e spettatori da tutto il mondo. Nel 2024 è stata addirittura nominata una delle 100 spiagge più belle del mondo, raggiungendo una posizione di rilievo, addirittura davanti alla celebre spiaggia di Ipanema. Star del surf di fama internazionale come Jack Johnson e Garret McNamara hanno già conquistato quest'onda monaco.viaggio resiste. Tuttavia, i surfisti che vogliono stare in acqua qui dovrebbero essere esperti. Ci sono opzioni alternative per i principianti, come ad esempio l'area rafting a Thalkirchen.
L'onda, stabilizzata artificialmente da Walter Strasser negli anni '80, si è affermata come uno dei migliori luoghi per il surf fluviale. Tuttavia, navigare qui comporta dei rischi. La forte corrente e la temperatura gelida dell'acqua richiedono l'uso della muta. Il casco è obbligatorio per proteggersi dagli scogli sott'acqua. Anche le precauzioni di sicurezza sono rigorose; Per ogni surfista è necessaria una linea di sicurezza a rilascio automatico.
Un'attrazione unica
L'onda dell'Eisbach non attira solo il pubblico del surf. Anche gli spettatori che vogliono assistere alle audaci acrobazie arrivano in massa. Il luogo ideale per farlo è presso la ringhiera del piccolo ponte sulla Prinzregentenstrasse, dove i visitatori possono riunirsi. La posizione è perfetta: una deviazione alla Haus der Kunst o al Golden Bar rende la visita un'esperienza indimenticabile. Per molti residenti e turisti di Monaco, l'Eisbachwelle è il momento clou di una giornata rilassante nel Giardino Inglese.
Alla luce degli sviluppi attuali e degli sforzi per ripristinare l'onda Eisbach, si spera che gli sport ricreativi possano presto svolgersi di nuovo in pieno. Il fascino di questo spot unico per il surf è ininterrotto e gioca un ruolo importante nel paesaggio urbano di Monaco.