Nuovo dialogo sulla velocità: esposizioni a Bogenhausen e Johanneskirchen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuovi pannelli di dialogo a Johanneskirchen per ridurre la velocità: misure sul traffico per una maggiore sicurezza nel centro città.

Neue Dialog-Displays in Johanneskirchen zur Geschwindigkeitsreduzierung: Verkehrsmaßnahmen für mehr Sicherheit im Ortskern.
Nuovi pannelli di dialogo a Johanneskirchen per ridurre la velocità: misure sul traffico per una maggiore sicurezza nel centro città.

Nuovo dialogo sulla velocità: esposizioni a Bogenhausen e Johanneskirchen!

Attualmente ci sono sviluppi interessanti per quanto riguarda la sicurezza stradale nella città di Monaco. Le vetrine Dialog che prima si trovavano sulla Oberföhringer Straße verranno ora spostate sulla Rennbahnstraße. Questa misura ha lo scopo di mostrare direttamente ai conducenti la velocità con cui viaggiano. La tecnologia garantisce un feedback immediato: se la velocità viene mantenuta, un breve “Grazie” si illumina di verde, mentre un indicatore rosso con il messaggio “Lento!” lampeggia quando viene superato il limite di velocità. Questa forma interattiva di educazione stradale ha già dato ottimi risultati e ora è destinata a garantire una maggiore sicurezza nel traffico stradale, soprattutto per i bambini e gli anziani che viaggiano spesso sulle strade.

L'ufficio edile della città è stato incaricato di arrotondare i cordoli della Huuezziplatz per aumentare ulteriormente la comodità dei pedoni. La decisione finale sull’assunzione dei costi e sull’attuazione spetta tuttavia ai politici locali. I presupposti per l'utilizzo degli schermi dialogici nella Huuezziplatz sono considerati soddisfatti, ma deve esserci anche un segnale chiaro da parte dei comitati politici per adoperarsi per la moderazione del traffico in questo punto delicato.

Un passo nella giusta direzione

Lo scopo di queste misure è ridurre la velocità nei luoghi in cui è particolarmente pericolosa, ad esempio vicino a scuole e asili. Simili dialoghi vengono già utilizzati in altre città, come Berlino, per ottenere riduzioni sostenibili della velocità, soprattutto in queste aree. Gli studi effettuati hanno dimostrato che i display inducono effettivamente a rallentare i conducenti, il che in definitiva aumenta la sicurezza per gli utenti stradali vulnerabili.

L'ufficio distrettuale di Spandau ha inoltre installato nuovi display dialogici, supportati dal Dipartimento del Senato per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l'ambiente. Il consigliere comunale all'edilizia Thorsten Schatz ha sottolineato quanto sia importante garantire la sicurezza dei bambini sulle strade. La sostituzione regolare dei display garantisce che rimangano sempre efficaci nelle aree pericolose.

Tecnologia in uso

I Dialog Display sono molto più che semplici segnali stradali. Fungono da “segnali stradali parlanti” che comunicano con gli utenti della strada in tempo reale. Il messaggio semplice e il dialogo diretto hanno il potenziale per cambiare il comportamento dei conducenti a lungo termine. Gli studi dimostrano che i conducenti utilizzano tali display per guidare molto più lentamente quando vengono informati del loro comportamento di eccesso di velocità. Ciò potrebbe anche rappresentare un prezioso contributo alla sicurezza stradale di Monaco.

In sintesi si può affermare che lo spostamento dei Dialog Display nella Rennbahnstrasse rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza stradale a Monaco. Concentrandosi sui bambini e sugli anziani, la città sta dimostrando una buona abilità nel rendere più sicura la circolazione stradale. I successi in altre città come Berlino fanno sperare in ottimistici sviluppi positivi a Monaco.

Per ulteriori informazioni sull'efficacia dei Dialog Display per la riduzione della velocità, visitare il sito web RTB.