58enne di Bogenhausen smaschera falsi agenti di polizia: arresti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bogenhausen: Un 58enne condanna finti poliziotti: arrestati truffatori, gli anziani si tutelano dalle frodi telefoniche.

Bogenhausen: Eine 58-Jährige überführt falsche Polizisten – Betrüger verhaftet, Senioren schützen sich vor Telefonbetrug.
Bogenhausen: Un 58enne condanna finti poliziotti: arrestati truffatori, gli anziani si tutelano dalle frodi telefoniche.

58enne di Bogenhausen smaschera falsi agenti di polizia: arresti!

In un incidente straordinario a Bogenhausen, un 58enne ha scoperto una truffa che colpisce ripetutamente gli anziani di Monaco. Lunedì sera alle 22:30 ha ricevuto una chiamata da qualcuno che affermava di essere un agente di polizia. L'interlocutore ha parlato di una presunta serie di rapine e ha chiesto alla donna di elencare i suoi oggetti di valore. Ma invece di cedere alle richieste, ha avuto le mani buone e ha subito smascherato la frode. Ha organizzato una seconda telefonata per il giorno successivo e ha informato la figlia della polizia della chiamata sospetta.

Quando martedì 8 luglio 2025 il chiamante ha chiamato di nuovo e ha organizzato un incontro per la consegna degli oggetti di valore, gli agenti di polizia civile erano già sul posto in attesa dei truffatori. Sono stati arrestati due uomini, un ventenne e un quindicenne del Nord Reno-Westfalia. Si erano recati a Monaco appositamente per indagare sulla frode e ora sono in custodia mentre le indagini continuano.

Truffe allarmanti tra gli anziani

La truffa in cui i truffatori si fingono agenti di polizia è parte di un problema più ampio che colpisce molte persone anziane a Monaco. Come tz.de Secondo quanto riferito, gli anziani sono particolarmente presi di mira dai truffatori. Ogni anno centinaia di anziani a Monaco perdono somme considerevoli a causa di diverse truffe, come ad esempio la temuta telefonata shock. I truffatori si fingono pubblici ministeri o agenti di polizia e affermano che un parente ha causato un incidente stradale mortale per ottenere ingenti somme di denaro.

Nel maggio 2025 la polizia ha riferito che una coppia di 80 anni a Bogenhausen ha perso quasi 50.000 euro, mentre una donna di 90 anni a Englschalking ha consegnato ai truffatori altri 35.000 euro. I testimoni descrivono la persona che ha ritirato il denaro come un uomo forte e giovane con una tuta da ginnastica scura. In entrambi i casi, la polizia ha chiesto urgentemente informazioni al pubblico.

Misure di protezione e sensibilizzazione

Per proteggere meglio gli anziani da tali truffe, è importante che siano informati. Come pflegehilfe-senioren.de spiega, molti trucchi mirano a conquistare la fiducia degli anziani. Si consiglia di essere scettici nei confronti delle chiamate sconosciute e di verificare l'identità del chiamante. Inoltre, non dovrebbero essere fornite informazioni sulla situazione finanziaria e il denaro non dovrebbe mai essere consegnato a estranei.

La polizia consiglia di chiamare il 110 se ricevete chiamate sospette e di non lasciarvi mettere sotto pressione. Anche la consultazione con i parenti può aiutare a proteggersi dai truffatori. È importante che ogni individuo si attivi per garantire la propria sicurezza e contrastare così queste macchinazioni.