Luna di sangue su Monaco: vivi l'eclissi totale il 7 settembre!
Vivi l'eclissi lunare totale a Monaco il 7 settembre 2025: luoghi di osservazione perfetti e consigli per gli astrofili.

Luna di sangue su Monaco: vivi l'eclissi totale il 7 settembre!
Monaco di Baviera, una città piena di possibilità e ora anche scenario di un affascinante evento astronomico! SU7 settembre 2025Sulla nostra città si verificherà un'eclissi lunare totale, che non solo illuminerà il cielo, ma coprirà anche la luna con una veste rossastra mozzafiato. Questo spettacolo viene spesso chiamato popolarmente “Luna di sangue”.
L'oscurità inizia alle19:30 CEST, con la luna che inizia19:40sarà visibile a Monaco. Il grande evento raggiunge il suo culmine con la massima oscurità20:12, prima la fase totale poi contro20:53finisce. Nel complesso, la luna durerà fino a circa22:55può essere visto con un colore scintillante nel cielo notturno.
Visualizzazione ottimale dell'eclissi lunare totale
Per godersi appieno questo spettacolo unico, vale la pena dare un'occhiata ad alcuni luoghi di osservazione consigliati nella regione. Questi includono ilMontagna olimpica, ILMonopteros nel Giardino Inglese, ILCastello di Dachaucosì come ilParco Riemere ilParco del castello di Nymphenburg. Anche quelliTheresienwiese, ILKönigsplatze numerosi osservatori offrono opportunità di osservazione.
Ciò che è particolarmente interessante è che la prossima eclissi lunare totale dopo questo evento non si verificherà fino a quando31 dicembre 2028avrà luogo. Molti amanti delle star a Monaco si sono già assicurati un posto al Volkssternwarte, anche se spesso gli eventi sono esauriti rapidamente; tuttavia, è disponibile una lista d'attesa.
Lo sapevi?
La speciale colorazione della Luna durante un'eclissi lunare totale è causata dalla luce diffusa dall'atmosfera terrestre. Questo spettacolo ha una lunga storia culturale: in passato l'eclissi lunare veniva spesso spiegata da storie mitologiche, come l'attacco di un drago in Cina o come segno dell'ira divina tra gli Inca.
Oltre agli aspetti mitologici, ci sono anche reperti scientifici. Gli studi dimostrano, ad esempio, che la luna piena può abbreviare la durata del sonno fino a 20 minuti e ridurre le fasi del sonno profondo.
L'eclissi lunare totale in corso7 settembrenon è solo uno spettacolo naturale impressionante, ma anche un'ottima opportunità per i fotografi. I professionisti consigliano di utilizzare un robusto treppiede e un potente teleobiettivo per catturare al meglio le tonalità rossastre della luna. Per tutti i soggetti coinvolti, sia ad occhio nudo, con il binocolo o con il telescopio, sarà un'esperienza indimenticabile.
Quindi, preparatevi ad osservare questa speciale “Luna di Sangue” nella bellissima città di Monaco! Se hai bisogno di ulteriori informazioni, dai un'occhiata Gong radiofonico, Giornale della domenica O t in linea Sopra.