Fraud quando acquisti un'auto: come proteggerti da cattivi trucchi!

Fraud quando acquisti un'auto: come proteggerti da cattivi trucchi!
München, Deutschland - Nella capitale bavarese, Monaco, c'è stato un incidente fraudolento quando ha acquistato un'auto, che ha reso in allerta la polizia. Come riportato dalla polizia] (https://www.polizei.bayern.de/aktuelles/pressemayeilungen/088054/index.html), un uomo di 27 anni che aveva offerto la sua BMW usata tramite una piattaforma online senza ricevere l'importo dell'acquisto.
Il truffatore aveva contattato il venditore e gli aveva inviato una copia della sua prova di identità e una prova di un trasferimento istantaneo. Il 4 luglio 2025, il venditore consegnò l'auto a un pick -up, che quindi rubò il veicolo. Nonostante il rapporto della polizia, il denaro non si è materializzato e le indagini sono state accettate presso il Commissario 54. Un avvertimento della polizia parla chiaramente: "I truffatori usano prove di trasferimento spesso false e documenti di identità". Il venditore dovrebbe stare attento, soprattutto se non viene mostrato alcun interesse personale per il veicolo.
furto di identità quando si acquista auto usate
Questo incidente fa parte di un grave problema che si svolge su Internet. Il trading di auto usate è in forte espansione, che allo stesso tempo guida il numero di casi di frode. Come un articolo su Lawyer.de Illustrated, il furto di identità sta diventando un problema più e altro ancora. I truffatori usano account tritati e documenti falsi per attirare gli acquirenti ignari nella trappola.
i consumatori devono notare le seguenti informazioni:
- Attenzione in offerte con prezzi insolitamente bassi.
- Le riunioni di contatto sui canali non ufficiali sono sospette.
- Controlla se le informazioni nella pubblicità sono coerenti.
- Eseguire una revisione personale dell'offerta e del venditore.
Il forum per la situazione della sicurezza informatica chiarisce anche che l'uso di prove false, come le foto della carta d'identità, non è raro. Gli acquirenti e i venditori dovrebbero anche fare attenzione al processo di pagamento, soprattutto se vengono proposti metodi di pagamento non garantiti come "Invia denaro agli amici".
misure protettive e reazione alla frode
In caso di identità antica, è richiesta un'azione rapida. According to the BSI [should] (https://www.bsi.bund.de/de/MeMen/verusgerinnen-und-ververuser/cyber-sicherheitlage/methoden-der-cyber-kriminalitaet/ identtaetstahl/chutzmassungen/schutzmassungen_node.html) to secure evidence and the police istituti immediatamente. È inoltre consigliabile utilizzare password forti e autenticazione a due fattori per assicurarsi il crimine informatico.
Nel complesso, questo caso mostra ancora una volta quanto sia importante prestare attenzione alla sua sicurezza digitale quando si acquistano beni usati, in particolare su Internet. Questi truffatori possono essere mantenuti solo negli scacchi attraverso una maggiore vigilanza. Si consiglia ai consumatori di essere scettici e, in caso di dubbi, preferiscono fare a meno dell'acquisto che cadere in una trappola.
In ulteriori notizie da Monaco, un incidente in moto e un furto di cani si sono verificati anche lo scorso fine settimana, ognuno dei quali la polizia di Monaco ha continuato. Mentre un diciannovenne è rimasto ferito in un incidente nel tunnel di Heckenstaller, dopo un suggerimento è stato riportato un cane testardo Sennen, che ha causato l'ispezione della polizia 47 in loco. E un austriaco di 66 anni che è stato visto su un albero ad alta tensione è stato portato in ospedale con lesioni antincendio.
Details | |
---|---|
Ort | München, Deutschland |
Quellen |