Lotta sui costi di riparazione: danni causati dall'acqua in un condominio a Salisburgo!
Gli abitanti di Langwied discutono sui costi di ristrutturazione dopo i ripetuti danni causati dall'acqua, mentre l'imprenditore immobiliare Leitgöb Wohnbau cerca soluzioni.

Lotta sui costi di riparazione: danni causati dall'acqua in un condominio a Salisburgo!
In un condominio di Salisburgo la disputa sui costi di ristrutturazione suscita scalpore tra i residenti. Hans Huber e Bernhard Mühlbacher litigano da anni con gli sviluppatori del Leitgöb Wohnbau. Si tratta di più di 100.000 euro da raccogliere per i necessari lavori di ristrutturazione. Il conflitto è particolarmente esplosivo visti i precedenti danni causati dall'acqua al complesso residenziale.
Già nel 2019 sul soffitto dell'appartamento di Bernhard Mühlbacher sono apparse macchie marroni che indicavano danni causati dall'acqua. L'amministratore della proprietà è stato immediatamente avvisato e un roofer ha effettuato le riparazioni. Ma questo non sembrava risolvere i problemi. Nel 2021 e nel 2022 si sono verificati nuovamente danni causati dall'acqua, probabilmente a causa di un'installazione inadeguata dell'impianto solare. Per evitare ulteriori danni, i due residenti hanno fatto smontare l'impianto solare a proprie spese.
Un portapacchi marcio e lunghe discussioni
Un'indagine professionale ha finalmente rivelato che una trave di legno del tetto era completamente marcia, una circostanza che ha messo a repentaglio la sicurezza dell'intera casa. Inizialmente Leitgöb Wohnbau aveva promesso di riparare il danno, ma le discussioni si trascinarono. Gli sviluppatori hanno ritirato un'offerta di risarcimento che avrebbe dovuto coprire il 70% dei costi di riparazione. Diversi rapporti hanno ormai dimostrato che il sistema solare è stato fissato in modo inadeguato, ma le parti sono ancora lontane dal trovare una soluzione.
In questi casi spesso sorge la domanda su chi alla fine pagherà i costi di ristrutturazione. Secondo [ra-kotz.de](https://www.ra-kotz.de/wasser Schadenssanierung-wer-traegt-prognoseRisk-bei- Schadensbewärtsung.htm), i proprietari di solito devono pagare per i danni alla struttura dell'edificio, a condizione che gli inquilini non abbiano agito in modo colpevole. In caso di danni causati dall'acqua si consiglia inoltre di controllare regolarmente la tecnica dell'edificio e segnalare tempestivamente eventuali danni. Il locatore è tenuto soprattutto a accertare la causa del danno causato dall'acqua e a provvedere alla riparazione del danno.
Sviluppi del contenzioso giudiziario
Il caso Huber e Mühlbacher dimostra quanto possa essere complessa la gestione dei danni causati dall’acqua. In un caso simile, con notevoli danni causati dall’acqua in un asilo nido, è stato dimostrato che il chiarimento delle responsabilità porta spesso a controversie. Il tribunale regionale ha deciso che la compagnia assicurativa del ricorrente doveva rimborsargli un danno di oltre 426.000 euro perché il danno era dovuto a lavori di ristrutturazione mal eseguiti. In questo contesto diventa chiaro quanto sia importante la consulenza di esperti per tutti i soggetti coinvolti al fine di ridurre al minimo i danni consequenziali e tenere sotto controllo i costi.
Per gli inquilini Huber e Mühlbacher la situazione resta tesa. Anche se i costruttori del Leitgöb Wohnbau non rilasciano ulteriori commenti a causa del procedimento in corso, la speranza di una soluzione tempestiva è ancora lontana. La questione non è solo chi coprirà i costi, ma anche quali saranno le conseguenze sanitarie ed economiche dei danni idrici per i residenti colpiti. I consumatori devono sempre tenere presente che in caso di controversia hanno diritto anche ad una riduzione del canone in caso di disservizi significativi.
I danni causati dall’acqua possono avere conseguenze di vasta portata e devono essere affrontati con attenzione. Secondo kanzlei-herfurtner.de, non è solo una questione di sicurezza finanziaria, ma anche di sicurezza delle condizioni di vita. Una segnalazione tempestiva e una valutazione professionale sono essenziali per poter valutare chiaramente la propria situazione.
