Lavazza prevede di conquistare la tradizionale casa di Monaco Dallmayr!

Lavazza plant die Übernahme des Münchner Delikatessenunternehmens Dallmayr, um steigenden Rohstoffkosten in der Kaffeeindustrie zu begegnen.
Lavazza pianifica l'acquisizione dei delicenari di Monaco Dallmayr per far fronte all'aumento dei costi delle materie prime nel settore del caffè. (Symbolbild/MM)

Lavazza prevede di conquistare la tradizionale casa di Monaco Dallmayr!

Altstadt-Lehel, Deutschland - Nel mondo del caffè, rimbomba enormemente. La compagnia italiana Lavazza tiene d'occhio la tradizionale azienda di famiglia di Monaco Dallmayr. Secondo il quotidiano italiano corriere della sera , un'azienda familiare con una lunga storia, seriamente a fare una conquista di Dallmayr. Durante un'indagine, tuttavia, Lavazza non ha commentato queste voci e Dallmayr rimane anche fiducioso e afferma di non commentare le speculazioni sulla società.

Lo sfondo delle conversazioni non è esattamente confuso: il 2024 i prezzi delle materie prime per il caffè hanno attratto una media del 70 percento, il che mette sotto pressione l'intero settore. Lavazza, che si impegna ad espandere le sue quote di mercato, prevede un'espansione in Germania per poter affrontare le sfide nel settore del caffè. Secondo i rapporti, il dialogo tra le due società è condotto dalla banca degli investimenti statunitensi Goldman Sachs, per cui i negoziati sono in una fase iniziale.

Chi è Dallmayr?

Dallmayr è stato a lungo conosciuto a Monaco. La compagnia non è nota solo per la sua attività di prelibatezze nel centro storico di Monaco, ma è anche uno degli eccezionali torrefattori del caffè in Germania. Ogni anno, oltre 75.000 tonnellate di caffè arrosto vengono prodotte in varie località della Germania. Dallmayr vende caffè sia nel commercio alimentare che direttamente su hotel, bar e ristoranti. Dal 1933, il caffè è stato al centro dell'azienda, che opera sotto la società ombrello Alois Dallmayr KG e ha registrato un fatturato annuo di circa 1,2 miliardi di euro.

La storia della partecipazione di Nestlé è particolarmente eccitante: originariamente il gigante del cibo nel 1985 ha acquisito il 51 % a Dallmayr Coffee OHG, ma nel 2015 i Dallmayrs hanno acquistato le loro azioni. La società rimane nelle mani di famiglia, il che è cruciale per il carattere e l'identità di Dallmayr.

Lavazza sul corso di crescita

D'altra parte, Lavazza ha anche grandi progetti. La società, che è stata fondata in Torino 130 anni fa, ripensa alle vendite di 3,35 miliardi di euro nel 2024 - con un aumento del 9,1 per cento rispetto al 2023. Con tutta la crescita, ci sono anche sfide all'ordine del giorno. L'industria del caffè è fortemente gravata da condizioni meteorologiche imprevedibili, guerre e prezzi in aumento delle materie prime e gli esperti avvertono delle conseguenze dei cambiamenti climatici, a cui la superficie per il caffè non fa.

La fusione pianificata con Dallmayr potrebbe essere eseguita attraverso una borsa, con Lavazza che lotta per la maggioranza nella società di Monaco. Questa sarebbe già la seconda acquisizione per Lavazza entro pochi anni dopo che l'azienda ha fatto un'offerta di acquisizione per il leader del mercato italiano nel campo del caffè e delle bevande automatiche, IVS. Lavazza attualmente detiene il 49 percento di IV e ha la possibilità di assumere il pieno controllo tra il 2027 e il 2034.

Alla luce della situazione in via di sviluppo, resta da vedere come i negoziati continueranno ad essere. Per gli amanti del caffè nella regione, una fusione di queste due aziende tradizionali potrebbe aprire prospettive interessanti. DetailsOrtAltstadt-Lehel, DeutschlandQuellen