Giovane rapinatore sulla scala mobile: ferito 14enne – catturato il colpevole!
Tre adolescenti hanno aggredito un quattordicenne a Marienplatz. La polizia sta cercando informazioni sugli autori del reato.

Giovane rapinatore sulla scala mobile: ferito 14enne – catturato il colpevole!
Circa un mese fa c'è stata un'aggressione contro un adolescente di 14 anni nella Marienplatz di Monaco. L'incidente è avvenuto il 6 aprile 2025 intorno alle 17:50. quando il ragazzo viaggiava con un 13enne del distretto di Bad Tölz-Wolfratshausen. Come il tz Secondo quanto riferito, il 14enne è stato avvicinato da tre sconosciuti e gli è stato chiesto di togliersi la giacca dell'FC Bayern Monaco. Quando ha rifiutato, è stato molestato alla fine della scala mobile verso la S-Bahn. Un aggressore lo ha colpito in faccia con un pugno, dopo di che la giacca è stata rubata e gli autori sono fuggiti sulla barriera di Marienplatz. Nell'attacco il ragazzo ha riportato una ferita al naso e un dente rotto.
Dopo che la polizia ha indagato sul sospetto di furto, sono stati valutati i video di sorveglianza degli autori. Il 22 novembre 2025 tutti e tre gli indagati si sono fatti avanti tramite i loro legali rappresentanti e la perquisizione pubblica è stata pertanto revocata. Gli ultimi sviluppi mostrano quanto fosse significativa la situazione e ricordano le crescenti preoccupazioni sulla criminalità giovanile in Germania.
Le sfide della criminalità minorile
Secondo le statistiche attuali, nel 2024 in Germania si è registrato un picco di violenza giovanile con circa 13.800 casi, più del doppio rispetto al 2016. Ciò non colpisce solo i giovani autori di reati tra i 14 e i 17 anni, ma anche gli adolescenti tra i 18 e i 20 anni. Lo stress psicologico e altri fattori di rischio, soprattutto tra i giovani in cerca di protezione, potrebbero essere responsabili di questo aumento, come ha rilevato l’Ufficio federale della polizia criminale. Statista.
Particolarmente preoccupante è il fatto che la criminalità giovanile sia prevalentemente maschile. Nel 2024, quasi tre quarti dei giovani sospettati erano uomini, il che indica modelli e comportamenti sociali profondamente radicati. Questo fenomeno porta a discutere sui possibili cambiamenti nel diritto penale minorile e sulla questione della responsabilità penale al fine di influenzare positivamente lo sviluppo futuro.
Invito i testimoni a farsi avanti
La polizia lancia un appello per avere informazioni e ha diffuso le foto dei sospettati. I testimoni sono invitati a presentarsi alla questura di Monaco o a qualsiasi altra stazione di polizia. I dati delle persone ricercate sono i seguenti:
- Täter 1: Ca. 16 Jahre, blonde Haare, schlank, weißes T-Shirt mit blauer Aufschrift, hellblaue Jeans, weiße Sneaker.
- Täter 2: Ca. 16 Jahre, mittelblonde Haare, schlank, weißes T-Shirt, hellblaue Jeans, weiße Sneaker.
- Täter 3: Ca. 17 Jahre, dunkle Haare, Kinnbart, schlank, blauer Pullover, dunkelblaue Hose, weiß/blaue Sneaker.
Questi incidenti non solo evidenziano le tendenze violente tra i giovani, ma evidenziano anche la necessità di adottare misure preventive per rendere le nostre strade più sicure. La polizia di Monaco spera nell'aiuto della popolazione e in ulteriori informazioni sugli autori del reato.