Monaco vota per i Giochi Olimpici: 66,4% per candidatura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Con il 71,7%, Allach-Untermenzing mostra il massimo gradimento per la candidatura olimpica di Monaco per il periodo 2036-2044. Votano i cittadini!

Allach-Untermenzing zeigt mit 71,7 % die höchste Zustimmung zur Olympiabewerbung Münchens 2036-2044. Bürger stimmen ab!
Con il 71,7%, Allach-Untermenzing mostra il massimo gradimento per la candidatura olimpica di Monaco per il periodo 2036-2044. Votano i cittadini!

Monaco vota per i Giochi Olimpici: 66,4% per candidatura!

Con un'entusiasmante svolta degli eventi, Monaco ha fatto oggi un altro passo verso una possibile candidatura olimpica. Un totale di 305.349 cittadini, pari al 66,4% degli elettori, hanno votato a favore della candidatura per le Olimpiadi estive e le Paralimpiadi. Ciò emerge chiaramente dai risultati delle votazioni di oggi, annunciati alle 18:00. in più di 100 seggi elettorali. Sono stati chiamati alle urne più di 1,1 milioni di abitanti di Monaco e l'affluenza alle urne è stata pari al 42%, un livello record. La domanda cruciale era: “Sei favorevole alla candidatura della capitale Monaco per le Olimpiadi e le Paralimpiadi estive, che si terranno nel 2036, 2040 o 2044?” , riferisce il tz.

Meno consensi ha ottenuto l'opposizione con 154.359 voti, pari al 33,6%. È stato raggiunto il quorum richiesto di almeno il 10% degli aventi diritto al voto. Il consenso è stato particolarmente elevato ad Allach-Untermenzing con il 71,7%, seguito da Maxvorstadt (70,9%) e Altstadt-Lehel (70,5%). In confronto, a Sendling (61,7%), Bogenhausen (62,6%) e Laim (63,3%) hanno votato meno cittadini a favore della richiesta.

Il percorso verso l'implementazione

Grazie a questo voto chiaro, la città ha ora l’opportunità di lavorare sul concetto di candidatura. Monaco deve prevalere contro tre concorrenti in Germania. La decisione sul candidato della Confederazione sportiva olimpica tedesca avrà luogo nel settembre 2026. Il sindaco di Monaco Dieter Reiter sottolinea che questi giochi non saranno solo un evento sportivo, ma potrebbero anche fornire un impulso significativo allo sviluppo urbano, all'edilizia abitativa e al trasporto pubblico locale.

Dai primi conteggi è emerso che più di un terzo degli elettori aveva già votato per corrispondenza. Per la prima volta, la città ha inviato ai cittadini documenti di voto per posta non richiesti, che avrebbero potuto contribuire all’elevata affluenza alle urne. I primi risultati erano attesi intorno alle 19:00. , aggiunge la BR.

Le speranze dei sostenitori sono alte, ma anche gli oppositori della richiesta sono forti. L’alleanza “NOlympia” avverte di possibili debiti elevati e aumento del costo della vita che potrebbero accompagnare l’organizzazione dei giochi. Sottolineano che i costi stimati per le infrastrutture e gli impianti sportivi necessari potrebbero ammontare ad almeno cinque miliardi di euro. Una grossa fetta finanziaria che la città dovrebbe coprire da sola.

Le sedi di gara previste

Gran parte delle gare si svolgeranno a Monaco, ma anche nei comuni circostanti. I laghi di Oberschleissheim sono destinati alle gare di canottaggio, mentre il lago di Starnberg è destinato al nuoto. È inoltre prevista la costruzione di una piscina temporanea in un'arena multifunzionale dell'aeroporto. Ulteriori impianti sportivi saranno allestiti nel parco del castello di Nymphenburg, nel giardino inglese, a Riem, sul Theresienwiese e nel centro espositivo. Puoi leggere ulteriori informazioni a riguardo qui.

La decisione del Comitato Olimpico Nazionale è all'ordine del giorno per il prossimo anno. La candidatura di Monaco potrebbe quindi andare in una direzione lungimirante che un giorno potrebbe arricchire sia la città che la regione. Una buona mano potrebbe impostare il corso per i prossimi anni.