Monaco vota per le Olimpiadi: partecipazione record e ampio consenso!
Allach-Untermenzing mostra un forte sostegno con il 71,7% di approvazione nel referendum per la candidatura olimpica nel 2036, 2040 o 2044.

Monaco vota per le Olimpiadi: partecipazione record e ampio consenso!
Il 26 ottobre 2025 si sono svolte a Monaco le elezioni cruciali, che potrebbero dare forma alla città negli anni a venire. Nel referendum sulla candidatura per le Olimpiadi estive del 2036, 2040 o 2044, un enorme 66,4% degli elettori ha votato a favore della candidatura olimpica. Ciò non solo distingue la squadra di Monaco dagli altri candidati, ma invia anche un segnale forte sull'importanza dello sport nella città. L'affluenza alle urne è stata sorprendentemente pari al 42,0%, un livello record per i referendum di Monaco e ha ampiamente superato il quorum richiesto del 10%. Oltre 400.000 abitanti di Monaco hanno esercitato il loro diritto di voto, in tutti i 25 quartieri della città la maggioranza è stata favorevole all'iniziativa, con il massimo consenso ad Allach-Untermenzing con il 71,7%.
Non potevano essere trascurate le reazioni positive dei rappresentanti dello sport. Jörg Ammon dell'Associazione sportiva statale bavarese e Thomas Weikert, presidente della Confederazione sportiva olimpica tedesca (DOSB) hanno espresso i loro elogi per il risultato. Weikert ha descritto il voto come un segno dell'importanza sociale dello sport, mentre il vicepresidente del DOSB Otto Fricke vorrebbe vederlo come un successo e come un incentivo a sostenere altre regioni candidate. Notevole anche il sostegno politico in città. Il sindaco Dieter Reiter, che ha annunciato i risultati della votazione alle 19:18, e il primo ministro Markus Söder, che ha sottolineato che i risultati sono "una grande storia", hanno elogiato l'elevata affluenza alle urne. Söder vede anche la possibilità di un'atmosfera sportiva unica se un gran numero di visitatori verrà a Monaco durante i giochi.
Un segnale forte per i Giochi Olimpici
Il referendum di Monaco è visto come un segnale forte nel panorama politico e sportivo. Söder ha ringraziato non solo la città, ma anche i Verdi del municipio di Monaco per il loro sostegno. "La gente mostra simpatia e gioia di vivere", ha continuato, sottolineando che Monaco è leader in termini di impianti sportivi rispetto ad altri candidati tedeschi. “Non abbiamo bisogno di nuovi grandi progetti di costruzione; possiamo aggiornare le strutture esistenti”, ha affermato Söder.
Gli oppositori della candidatura olimpica, guidati da Ludwig Hartmann del Partito dei Verdi, rispettano il risultato ma continuano a sollevare preoccupazioni sui costi e sullo sviluppo sostenibile. Hartmann ha parlato di “battaglia Davide contro Golia” e ha sottolineato che nonostante il risultato positivo del voto restano dubbi sulla responsabilità finanziaria e sulla compatibilità ecologica.Merkur
Il percorso verso la decisione finale
Tuttavia, la decisione finale sulla domanda per i Giochi Olimpici verrà presa solo nell’autunno 2026, quando si riunirà l’assemblea generale del DOSB. Fino ad allora, il risultato del referendum continuerà sicuramente a essere oggetto di discussione. Monaco dovrà mettersi alla prova nella competizione con altre città come Berlino, Amburgo e la regione del Reno-Ruhr. I prossimi mesi offrono quindi molto spazio alla speculazione e alla preparazione.Süddeutsche Tagesschau