Giardino amico delle api: così Allach diventa un paradiso per gli insetti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 luglio 2025 ad Allach-Untermenzing si svolgerà un workshop pratico sulle piante amiche delle api. Ritrovo alle 9!

Am 12. Juli 2025 findet in Allach-Untermenzing ein Mitmach-Workshop für bienenfreundliche Pflanzen statt. Treffen um 9 Uhr!
Il 12 luglio 2025 ad Allach-Untermenzing si svolgerà un workshop pratico sulle piante amiche delle api. Ritrovo alle 9!

Giardino amico delle api: così Allach diventa un paradiso per gli insetti!

La natura chiama e chi di noi non ha sempre desiderato attivarsi per fare qualcosa di buono per i propri amici volanti? Il 12 luglio 2025 a Untermenzing si svolgerà un entusiasmante workshop pratico sulla piantumazione di piante adatte alle api. L'inizio è alle 9:00 nella Oertelplatz ad Allach, Monaco di Baviera. Se vuoi partecipare, prepara la bici e porta con te il buon umore per pedalare insieme fino al luogo dell'evento.

Questo workshop è una meravigliosa opportunità per imparare cose nuove e contribuire attivamente alla promozione della popolazione di api locale. I partecipanti potranno ricevere istruzioni pratiche: dalla scelta dei semi giusti alla preparazione del terreno e alle tecniche di semina. All’ordine del giorno c’è anche quello di scavare un giardino e trasformarlo in un paradiso per gli insetti. Bevande e snack vengono forniti in modo che anche il vostro benessere fisico sia preso cura.

Perché piante amiche delle api?

L’importanza delle piante amiche delle api non può essere sopravvalutata. Non tutte le piante sono ugualmente adatte alle nostre api. Molte specie di api selvatiche hanno preferenze specifiche per quanto riguarda il cibo. Sebbene le api mellifere siano meno esigenti, specie specifiche richiedono fonti alimentari specifiche. Per creare una ricca scorta di cibo, gli esperti consigliano di piantare una vasta selezione di piante nel giardino. Questi includono alberi da frutto locali e arbusti selvatici come l'olivello spinoso, il corniolo, l'uva spina e il prugnolo, che soddisfano le esigenze di un'ampia varietà di specie di api. Lo riporta sul suo sito l'Agenzia federale per la conservazione della natura.

Un altro punto forte per gli amanti del giardino è creare un'aiuola di fiori selvatici. Dovrebbero essere utilizzate miscele locali speciali, preferibilmente costituite da sementi biologiche regionali. Il negozio online BN offre numerose opzioni a questo scopo. Per incoraggiare la fioritura dei fiori selvatici, fai attenzione a non falciare i prati troppo frequentemente. Se coltivi verdure, puoi fare un ulteriore passo avanti lasciando fiorire i porri o le carote, ad esempio. Ciò non solo rende il giardino più bello, ma funge anche da vero paradiso per molti insetti impollinatori.

La scelta giusta per la diversità

Soprattutto quando si tratta di scegliere le piante, la gamma offerta è quasi travolgente. I pascoli delle api più famosi sono quelli che forniscono ricchi nettare e polline. Questi includono principalmente Asteraceae e Ombrellifere. Quanto più diverse sono le piante da fiore, tanto più specie vengono attratte. Le farfalle sono anche tra le tante piante che sostengono un fiorente mondo di insetti. Quindi se avete una buona mano nella scelta di queste piante, non fate solo qualcosa di buono per le api, ma anche per altri insetti come bombi, sirfidi e coleotteri.

Per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e imparare qualcosa su come prendersi cura adeguatamente delle piante adatte alle api, il workshop a Untermenzing è l'occasione perfetta. Insieme diamo l’esempio per la conservazione della natura e allo stesso tempo tutti possono beneficiare della ricchezza di consigli e trucchi per diventare loro stessi un piccolo salvatore della natura.

Unisciti a noi e rendiamo il nostro ambiente un po' più fiorente e degno di essere vissuto!

Per ulteriori informazioni sulle piante amiche e sul laboratorio vi consigliamo di dare un'occhiata al sito Monaco verde, Associazione federale per la conservazione della natura E Il mio bellissimo giardino.