Siemens Mobility apre una sede moderna e crea 500 posti di lavoro!
Siemens Mobility inaugurerà la sua nuova sede ad Allach, Monaco di Baviera, il 7 luglio 2025, con un investimento di 250 milioni di euro e 500 nuovi posti di lavoro.

Siemens Mobility apre una sede moderna e crea 500 posti di lavoro!
Il 7 luglio 2025 è finalmente giunto il momento: Siemens Mobility ha aperto la sua nuovissima sede ad Allach, Monaco. Con un investimento impressionante di 250 milioni di euro negli ultimi due anni, il sito è destinato a diventare una delle fabbriche di treni più moderne d’Europa. Il nuovo edificio, che ha più che triplicato la superficie degli uffici, offre spazio a oltre 2.500 dipendenti e crea più di 500 nuovi posti di lavoro. Giornale della Germania meridionale riferisce che alla cerimonia di apertura erano presenti anche celebrità politiche bavaresi, tra cui il primo ministro Markus Söder, il ministro dell'economia Hubert Aiwanger e il sindaco di Monaco Dieter Reiter.
La nuova sede non è solo un punto culminante architettonico che combina l'architettura industriale tradizionale con elementi moderni, ma fissa anche Siemens come pioniere nel settore ferroviario. La locomotiva elettrica Vectron, prodotta ad Allach, è ora utilizzata in più di 20 paesi europei. In questo giorno speciale è stata svelata e consegnata ad un cliente la 1.750a locomotiva Vectron; Sono già state vendute complessivamente oltre 2.700 locomotive. Insieme, queste locomotive hanno percorso oltre 1,2 miliardi di chilometri operativi.
Il futuro del settore ferroviario
La digitalizzazione gioca un ruolo cruciale nella nuova sede di Siemens Mobility. Strumenti come software di analisi basati sull’intelligenza artificiale e gemelli digitali sono al centro dell’attenzione per ottimizzare in modo significativo la produzione e la manutenzione. L’aumento di tre volte della capacità di servizio garantisce che ogni anno presso il Rail Service Center possano essere effettuate fino a 80 revisioni di locomotive, aumentando ulteriormente l’efficienza. Comunicato stampa Siemens delinea come Monaco-Allach rappresenti oggi l’epicentro della moderna produzione ferroviaria.
Un punto culminante sono le caratteristiche innovative delle locomotive Vectron, che vengono descritte come “supercomputer da 9000 CV”. Queste locomotive sono in grado di eseguire da sole il 70% dei lavori di manutenzione, il che non solo fa risparmiare tempo ma riduce anche l’impronta di carbonio del settore ferroviario. Michael Peter, CEO di Siemens Mobility, sottolinea che l'attenzione è rivolta alla disponibilità del 100% dei treni e al miglioramento dell'esperienza del cliente. Rapporto sulla locomotiva descrive come l'integrazione di tecnologie digitali e API standardizzate migliora l'accesso a dati cruciali.
Una vittoria per la regione
Il trasferimento della sede centrale da Monaco-Perlach ad Allach non solo rafforzerà Siemens, ma ne trarrà vantaggio anche l'economia regionale. La regione sta creando posti di lavoro altamente qualificati e si sta posizionando come un luogo importante per l'industria ferroviaria in Germania. Entro il 2028 il numero dei dipendenti aumenterà fino a oltre 2.500, il che sottolinea la tendenza positiva nel panorama di sviluppo di Monaco.
Siemens Mobility si è orientata al futuro con tecnologie all'avanguardia. Tra questi figurano installazioni a guida laser e soluzioni software innovative che aumentano ulteriormente l’efficienza dei processi produttivi. Con questi nuovi impulsi l’azienda dimostra un alto livello di impegno non solo per il proprio sviluppo, ma anche per l’intero settore ferroviario e il suo futuro sostenibile.