Festival della speranza: il cardinale Marx celebra la Settimana di Ulrico ad Augusta

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025 ad Augusta è stata celebrata la Settimana di Ulrico, onorata dal cardinale Marx, in onore di Sant'Ulrico e di importanti anniversari.

Am 3. Juli 2025 feierte die Ulrichswoche in Augsburg, gewürdigt durch Kardinal Marx, und ehrte den heiligen Ulrich und wichtige Jubiläen.
Il 3 luglio 2025 ad Augusta è stata celebrata la Settimana di Ulrico, onorata dal cardinale Marx, in onore di Sant'Ulrico e di importanti anniversari.

Festival della speranza: il cardinale Marx celebra la Settimana di Ulrico ad Augusta

C'era un'atmosfera speciale nella Basilica di Ulrico ad Augusta quando il cardinale Marx ha celebrato per la prima volta l'apertura della Settimana di Ulrico. Questa celebrazione religiosa ha commemorato contemporaneamente Sant'Ulrico e il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, arricchendo ulteriormente l'occasione. Nell'ambito delle celebrazioni verranno onorati anche gli anniversari dei vescovi e dei vescovi ausiliari della diocesi, tra cui i 30 anni dell'ordinazione episcopale e i 65 anni dell'ordinazione sacerdotale del vescovo ausiliare Josef Grünwald nonché i 25 anni dell'ordinazione episcopale del vescovo ausiliare Anton Losinger.

È un momento suggestivo anche perché quest'anno segna l'inizio del pontificato di Papa Leone XIV. Nella sua commovente omelia, il cardinale Marx ha stabilito il legame tra il vescovo Ulrich e papa Francesco. Entrambe le personalità affermavano il “nucleo del Vangelo”: la Chiesa come punto di contatto e di sostegno per le persone bisognose. Questo messaggio ha unito i presenti in un comune atto di fede e ha sottolineato la missione cristiana di migliorare le condizioni di vita dei bisognosi.

Storia e significato di Sant'Ulrico

Sant'Ulrico, uno dei santi più importanti della cristianità, è descritto come un "trasparente di Cristo" che incarna illustrazioni viventi del Vangelo. Ulrich era già una leggenda durante la sua vita e rimane ancora oggi un santo vivente. La sua vita, scritta da Gerhard, il suo ultimo cappellano, racconta la sua vita e la sua opera.

All'età di 33 anni Ulrico assunse la prestigiosa carica di vescovo di Augusta e si distinse per la sua modestia, ospitalità e amministrazione coscienziosa. Lavorò intensamente per ricostruire la città e fondò un ospizio per i poveri. Ciò che commuove è la sua devozione alla Santa Messa, che celebrava quotidianamente, e la sua vita semplice, scaturita da un'umiltà spesso richiesta nel cristianesimo.

Il riferimento al Concilio di Nicea

Il Concilio di Nicea, che segnò l'opera di Ulrico, ebbe luogo nel 325 nell'antica città di Iznik, che svolge un ruolo importante nella storia del cristianesimo.

I reperti storiografici parlano di una vivace comunità cristiana nella regione, documentata da scavi archeologici e lettere. Iznik non è stato solo un importante luogo di incontro per i vescovi, ma anche teatro di numerosi eventi storici che hanno plasmato la comunità religiosa. Anche la basilica sottomarina di Iznik, che risale al 390 dopo, potrebbe essere un luogo di commemorazione degli eventi del concilio, nonostante le circostanze catastrofiche degli scavi circostanti.

Il programma della Settimana di Ulrico di quest'anno promette di affrontare anche i luoghi santi più importanti e il significato del Concilio. Nei prossimi giorni sono previste numerose funzioni religiose, pellegrinaggi e concerti. Il clou sarà la messa solenne venerdì 4 luglio alle ore 10.00.

La cerimonia di apertura della Settimana Ulrich si è conclusa con un ricevimento celebrativo in onore degli anniversari vescovili presso la Haus Sankt Ulrich. La musica del Domsingknaben e dell'Ulrichsbläser ha creato un'atmosfera festosa e ha fatto rivivere il messaggio unificante della fede cristiana.