Popolazione di Monaco: dove cresce la città e dove si restringe!

Popolazione di Monaco: dove cresce la città e dove si restringe!
Untergiesing-Harlaching, Deutschland - Monaco sta attualmente vivendo un notevole cambiamento demografico che offre sfide e opportunità. La capitale bavarese ha attualmente circa 1,6 milioni di abitanti e detiene quindi il titolo come la più grande città della Baviera. Le previsioni indicano che circa 1,83 milioni di persone vivranno in città entro il 2045, il che è un buon aumento. Secondo il giornale serale, Monaco con 5200 abitanti per chilometro quadrato offre la più alta densità di popolazione tra le principali città tedesche. Soprattutto ad Au-Haidhausen, la densità con quasi tre volte più persone per chilometro quadrato è notevole, sebbene qui nei prossimi 20 anni non vi sia quasi alcun aumento della popolazione.
Ma dove cresce la città e dove si ritira? Un declino della popolazione può essere osservato in alcuni distretti. Untergiesing-Harlaching ha un calo del 5,2 %, che corrisponde a circa 2800 residenti in meno. Oltre a un tasso di natalità in calo, le ragioni sono anche la mancanza di nuovi edifici che solo da 500 a 2000 nuovi appartamenti. Si prevede anche un leggero declino nel centro storico e in Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt e Schwanthalerhöhe.
Uno sguardo ai modelli di crescita, tuttavia, mostra una chiara inversione di tendenza: mentre alcuni distretti si riducono, altri si trovano ad affrontare una notevole ripresa. Aubing-Lochhausen-Langwied in particolare registrerà un aumento di oltre 50.000 abitanti e oltre 10.000 nuovi appartamenti, in particolare nel distretto del distretto di Freiham, entro il 2045.
Una bella casa in Trudering-Riem e Bogenhausen
In Trudering-Riem, la previsione sembra proprio rosea: fino al 2045, è prevista una crescita del 40 %, il che significa che oltre 32.000 nuovi residenti. Feldmoching-Hasenbergl può anche aspettarsi che crescano circa 23.000 persone. In questi due distretti ci sono numerosi nuovi progetti di costruzione come l'insediamento di oltre 10.000 nuovi appartamenti a Trudering-Riem.
Bogenhausen si fa anche un nome. Un aumento di quasi il 28 % e la pianificazione di 5000 a 10.000 nuovi appartamenti assicurano che il distretto diventi un luogo ambito per molti. Monaco rimane attraente per i cittadini provenienti da diverse parti del mondo, una tendenza che è stata negli ultimi 25 anni e sta particolarmente attirando i giovani. Il surplus di nascita e i guadagni migratori positivi sono in gran parte responsabili di questo sviluppo e una gamma attraente di posizioni di lavoro e di formazione attira nuovi comuni: all'interno.
uno sguardo al passato e al futuro
Se guardi la popolazione storica, Monaco era ancora una città con quasi 500.000 abitanti nel 1900. Nel 1957 la popolazione attraversò i milioni di confini e il massimo storico fu raggiunto nel 1972 con 1,339 milioni. Da allora c'è stato uno sviluppo stagnante, parzialmente in declino, che ha preso solo un'inversione di tendenza dal 1999. Questi sviluppi positivi sono stati interrotti da varie correzioni del registro, mentre la pandemia ha influenzato solo la crescita.
Secondo le previsioni della popolazione urbana, la città è anche sopravvissuta al pozzo della pandemia di Corona e continua ad essere robusta. La tendenza all'immigrazione dipende da fattori esterni nei paesi di origine, ma la previsione a lungo termine promette un ulteriore aumento della popolazione.
Attualmente ci sono diversi stand di popolazione: secondo le statistiche ufficiali, 1.588.330 persone vivevano il 31 dicembre 2022. Uno sguardo al futuro dimostra che Monaco non solo rimane un luogo di diversità e internazionalità, ma rimane anche eccitante e vivo.
Come si svilupperà la città e ciò che concreta influisce su questi cambiamenti demografici sulle infrastrutture, sulla vita sociale e sul mercato immobiliare. Tuttavia, una cosa è certa: Monaco è e rimane una città.
Details | |
---|---|
Ort | Untergiesing-Harlaching, Deutschland |
Quellen |