Il rifugio per animali di Monaco piange la scomparsa di Turco: un cane con un cuore e una storia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Turco, il residente più anziano del rifugio per animali Riem di Monaco, è morto dopo più di dieci anni trascorsi in casa. Un addio commovente.

Turco, der älteste Bewohner des Münchner Tierheims Riem, starb nach über zehn Jahren im Heim. Ein bewegendes Abschiednehmen.
Turco, il residente più anziano del rifugio per animali Riem di Monaco, è morto dopo più di dieci anni trascorsi in casa. Un addio commovente.

Il rifugio per animali di Monaco piange la scomparsa di Turco: un cane con un cuore e una storia

È un giorno triste al rifugio per animali Riem di Monaco: Turco, il residente più anziano e anziano, è morto il 3 ottobre all'età di 13 anni. Il mix Kelpie ha vissuto nel rifugio per animali per oltre dieci anni e per molti non era solo un cane, ma un amico prezioso. Un compagno appassionato che, nonostante il suo grave cancro, è riuscito a restare con volti familiari fino alla fine, ha toccato il cuore di tutti i dipendenti e dei visitatori. Con grande gratitudine e tristezza il team del rifugio per animali ha salutato questo animale speciale, la cui permanenza nel rifugio per animali è un record a livello nazionale.

Turco è nato in Turchia nel 2012 e proveniva da circostanze tragiche: è stato trovato in una discarica e successivamente portato in Germania tramite un'associazione per la protezione degli animali. Purtroppo il cane timido, che inizialmente non era sicuro di nuove conoscenze, non ha mai trovato una casa permanente. Nonostante i corsi di formazione intensivi e i grandi sforzi per instaurare un rapporto di fiducia con le persone, il tirocinio è fallito più volte. Ad un certo punto semplicemente non voleva far entrare nuovi proprietari nell'appartamento, chiaro segno della sua difficoltà con il cambiamento.

Un cane molto speciale

La fedele dog sitter Claudia aveva uno stretto legame con Turco e andava regolarmente a passeggiare con lui. Questi momenti erano di grande importanza per il cane sensibile. Ha iniziato a fidarsi di alcuni volontari del rifugio per la loro pazienza e affetto. Turco era noto per la sua intelligenza e caparbietà; Aveva una passione per gli animali imbalsamati e gli piacevano le lunghe passeggiate che gli davano un po' di libertà e gioia.

Nel contesto della protezione degli animali, la situazione dei cani come Turco è spesso oggetto di discussione nei media. Come sottolinea Statista, due terzi degli animali nei rifugi per animali tedeschi sono casi problematici che spesso devono attendere molto tempo per essere adottati. Ciò suggerisce la necessità di progetti di aiuto e di organizzazioni attente al benessere degli animali che si preoccupino del benessere di questi animali.

Protezione degli animali in Germania

La discussione sul benessere degli animali è un argomento importante in Germania e preoccupa sempre più consumatori. Secondo Statista, molte persone apprezzano l'allevamento adeguato alla specie e prestano attenzione agli aspetti del benessere degli animali quando acquistano cibo. Nel 2023 l’8,3% delle donazioni private è andato alla protezione degli animali. Ciò dimostra che la consapevolezza del benessere degli animali è in aumento.

Anche se Turco non è più con noi, è il simbolo della sfida che affrontano molti cani nei rifugi per animali. Soprattutto per i residenti di lungo periodo come lui, spesso c’è poca speranza di avere una casa amorevole. Ma gli sforzi instancabili delle organizzazioni per la protezione degli animali e dei cittadini impegnati non solo portano luce, ma anche una dose di speranza nell’oscura realtà di molti animali.

Mentre se ne va, rimane vivo il ricordo di Turco, un cane che, nonostante tutte le avversità, non ha mai perso del tutto la capacità di rimanere fedele a se stesso.