Mappa dei posti vacanti di Monaco: dove ora c'è molto spazio libero!
Monaco di Baviera sta pianificando una gestione attiva dei posti vacanti a Thalkirchen per eliminare gli spazi inutilizzati e aumentarne l'attrattiva.

Mappa dei posti vacanti di Monaco: dove ora c'è molto spazio libero!
Monaco ha un problema ben noto per quanto riguarda gli spazi e gli edifici sfitti. Per contrastare questo, la città ha pubblicato una mappa interattiva che mostra tutti gli spazi nelle diverse parti della città che sono stati segnalati come vacanti. È possibile accedere a questa mappa tramite il sito web della città tz.de è accessibile e indirizza gli utenti al sito web dello sviluppo economico della città, dove vengono fornite ulteriori informazioni.
Sulla mappa sono contrassegnate un totale di dieci aree contrassegnate come "GRATUITE". Ciò che colpisce particolarmente è che quattro di queste aree si trovano nel centro della città, dove la situazione del mercato deve assolutamente essere affrontata. Alcune superfici libere esemplari sono l'edificio per uffici in Rindermarkt 7 con 25 m², un edificio in Neuhauser Straße con 172 m², un'area a Maxvorstadt con 342 m² e un'ampia area a Thalkirchen con 466 m². Ciò dimostra chiaramente che sta succedendo qualcosa!
La gestione dei posti vacanti come soluzione
Per contrastare questi problemi, la gestione degli spazi vacanti della città mira a ridurre sistematicamente lo spazio inutilizzato. I contatti vengono stabiliti attivamente tra proprietari e potenziali utenti. I cittadini sono cordialmente invitati a segnalare online gli spazi liberi e contribuire così a migliorare la situazione. Questa iniziativa rientra in una strategia più ampia volta a migliorare l'attrattività dei centri urbani e prevenire una possibile perdita di attrattività.
IL Gestione dei posti vacanti comprende misure volte a ridurre i periodi di disponibilità e sostiene lo sviluppo dei centri urbani. Funge da punto di contatto centrale per le aziende alla ricerca di una sede e garantisce che le richieste relative agli immobili commerciali sfitti siano gestite in modo sistematico. Viene inoltre effettuata una gestione attiva della posizione, che mira a evitare abusi ed effetti di ridimensionamento.
Attraverso la rilevazione e la gestione delle superfici disponibili la città non vuole solo combattere attivamente le superfici sfitte, ma anche promuovere l'identificazione di fornitori di concetti per le superfici sfitte esistenti al fine di migliorare il profilo dell'offerta. Queste misure strategiche sono cruciali per continuare a rendere attraente anche in futuro il paesaggio urbano di Monaco.