I cittadini combattono per preservare il famoso ristorante Blaustern!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cittadini di Sendling protestano contro la chiusura del ristorante Blaustern club, importante centro sociale del quartiere.

Bürger in Sendling protestieren gegen die Schließung der Vereinsgaststätte Blaustern, wichtiges soziales Zentrum im Viertel.
I cittadini di Sendling protestano contro la chiusura del ristorante Blaustern club, importante centro sociale del quartiere.

I cittadini combattono per preservare il famoso ristorante Blaustern!

Attualmente a Sendling c'è molta eccitazione: il tradizionale ristorante club Blaustern sulla Wackersbergerstrasse rischia di chiudere. Circa 60 cittadini si sono già riuniti per protestare contro la perdita di questo importante luogo di incontro sociale. Le preoccupazioni per la chiusura non sono infondate, poiché molti temono per la struttura sociale del quartiere. Come il tz ha riferito che il numero di ascoltatori all'ultima riunione del comitato distrettuale di Sendlingen è stato notevolmente elevato perché si trattava della chiusura.

Due anni fa un'importante decisione del consiglio comunale ha portato a questa situazione: secondo i nuovi piani per gli impianti sportivi distrettuali della città, i ristoranti sportivi non saranno più ammessi. Lo scopo di questa misura è quello di creare spazio per moderni spogliatoi e allenamenti. I critici chiedono però il mantenimento del ristorante e sostengono che lo spazio sulla Wackersbergerstrasse è abbastanza grande per un'espansione senza mettere in pericolo la vita sociale del quartiere.

Protesta per la conservazione

Nel bel mezzo di questa discussione, Rudolf Gartner, un frequentatore abituale del Blaustern, ha già lanciato una petizione per preservare il ristorante. In brevissimo tempo raccolse oltre 2.000 firme. Gartner descrive Blaustern come un prezioso luogo di incontro sociale, soprattutto per gli anziani e le famiglie. “Qui è dove le persone si uniscono e mantengono la propria comunità”, afferma Gartner. Anche il proprietario Mladen Balta esprime le sue preoccupazioni per i piani di chiusura e spera in chiarezza sul futuro del ristorante.

Gli attuali piani della città suggeriscono che il Blaustern potrebbe essere sostituito da un chiosco, aumentando le preoccupazioni dei cittadini. Questo progetto fa parte di un programma globale di edilizia sportiva del Dipartimento dell'Istruzione e dello Sport, approvato all'unanimità dal consiglio comunale. La progettazione preliminare durerà probabilmente più di due anni e valuterà anche la possibilità di mantenere i servizi di ristorazione, come precisa la RBS. Tuttavia, ciò non potrebbe avvenire senza cambiamenti, il che preoccupa i cittadini.

Un luogo importante per la comunità

Il Blaustern non è solo un ristorante; È una parte importante della comunità di Sendling. Molte persone si sentono connesse qui: "C'è sempre qualcuno con cui puoi parlare", afferma Gartner. Anche il comitato distrettuale ha votato all'unanimità a favore della conservazione del ristorante, dove è considerato una parte importante della vita sociale. Ma il tempo stringe e i cittadini sperano che la loro voce venga ascoltata.

L'ora del destino per il Blaustern non è ancora arrivata, ma le discussioni e le proteste dimostrano che i cittadini vogliono lottare per preservare il loro apprezzato ristorante. Resta da vedere se questi sforzi avranno successo. Una cosa è certa: i cittadini di Sendling si uniscono per difendere il loro centro sociale.