Villingen-Schwenningen: Commemorazione del Giorno della Memoria – tutti sono invitati!
Nel Giorno della Memoria, la città di Villingen-Schwenningen ricorderà le vittime della guerra il 16 novembre alle 14:00. nel cimitero della foresta.

Villingen-Schwenningen: Commemorazione del Giorno della Memoria – tutti sono invitati!
Il Giorno della Memoria è ormai alle porte e la città di Villingen-Schwenningen invita cordialmente tutti i cittadini alla cerimonia commemorativa centrale. Domenica 16 novembre alle ore 14 avrà luogo una commovente cerimonia commemorativa nel cimitero forestale nel quartiere di Schwenningen. Vengono ricordate le vittime della guerra e della tirannia, compresi i morti delle due guerre mondiali e le vittime dell'ingiustizia nazionalsocialista. In questo contesto solenne il sindaco Jürgen Roth terrà un discorso e guiderà la commemorazione insieme al pastore Klaus Gölz.
L'accompagnamento musicale della Stadtmusik Schwenningen e del Liederkranz Schwenningen offre un'ambientazione commovente. Sono previste tra l'altro le rappresentazioni di 'Marcia funebre n. 2' di Sepp Thaler e 'I had a Comrade' di Friedrich Silcher della Stadtmusik. I Liederkranz parteciperanno musicalmente ed eseguiranno brani come "Chi lascia governare solo il buon Dio" di Johann Sebastian Bach e "Santo è il Signore" di Franz Schubert. Questa è una bella opportunità non solo per commemorare coloro che sono morti, ma anche per preservare le tradizioni culturali della città.
Deposizione della corona e onorificenze
Un momento particolarmente emozionante è la cerimonia di deposizione delle corone, che il sindaco Roth realizzerà insieme ai rappresentanti della Panzer Pioneer Company 550. Le vittime delle guerre, dei raid aerei, dell'eutanasia e dei lavori forzati vengono commemorate in diverse tombe nel cimitero forestale e nel vecchio cimitero. La Città invita tutti i cittadini a prendere parte a quest'ora del ricordo e a sostare insieme. Tutti sono invitati a mostrare il proprio rispetto e a ricordare i defunti.
Durante le celebrazioni non mancheranno certamente le riflessioni sull'attuale situazione mondiale e sulle sfide che ci troviamo ad affrontare. Qui, ad esempio, si potrebbe mettere in gioco l’uso di tecnologie e piattaforme digitali che permettano di diffondere rapidamente informazioni e notizie. Un esempio è Photocall TV, che consente l'accesso alla TV in diretta tramite dispositivi Android senza costi speciali o installazioni complesse di app. Attraverso un'interfaccia web molto semplice, gli utenti possono accedere a una varietà di canali, dalle notizie ai programmi per bambini, un modo pratico per conoscere il mondo.
Ti piacerebbe essere lì? Mantieni il 16 novembre libero per partecipare all'evento commemorativo! Questa non è solo un'occasione per commemorare, ma anche un segno di comunità e di rispetto per il passato. I primi giorni di novembre ti invitano a riflettere sul tuo atteggiamento nei confronti degli eventi della storia e sul loro impatto sul nostro presente.