Festeggia volentieri 1000 anni: iniziano i festeggiamenti per l'anniversario storico!
Scopri tutto sulla storia di Gern, sul 1000° anniversario e sugli eventi speciali nel quartiere Biedersteiner di Monaco.

Festeggia volentieri 1000 anni: iniziano i festeggiamenti per l'anniversario storico!
Gern, un quartiere nel cuore di Monaco, quest'anno può vantare 1.000 anni di storia. Il luogo venne ufficialmente menzionato nel 1025 come “Loco Gerin” e da allora ha conosciuto uno sviluppo affascinante. Originariamente di proprietà di tre monasteri canonici agostiniani, Gern rimase relativamente tranquillo per oltre 800 anni prima che si verificassero numerosi sviluppi e cambiamenti negli ultimi 200 anni. Questi eventi saranno celebrati dal 25 settembre 2025 con una serie di eventi incentrati sulla storia e sulla diversità culturale del Gern. Il tz riferisce che i festeggiamenti inizieranno con una conferenza gratuita sul Gern alle 19:30. nel Trafo, Nymphenburger Straße 171a.
Sapevate che nel 1803 Gern passò agli elettori e un solo agricoltore acquistò la terra? L'apertura di una piscina pubblica sul canale Nymphenburg-Biedersteiner ha reso il quartiere particolarmente attraente per i bagnanti. La fondazione della “Birrificio Gerner” nel 1876 e la costruzione del primo insediamento di case a schiera di Monaco, la “Villenkolonie Gern”, da parte dell’architetto Jakob Heilmann nel 1892, hanno segnato pietre miliari nello sviluppo del quartiere. Numerosi artisti, scrittori, funzionari e pensionati si trasferirono nelle oltre 400 ville e trasformarono Gern in un centro culturale. Wikipedia offre approfondimenti più approfonditi su questa fiorente comunità. Le ville in stile rustico sono oggi edifici tutelati e testimoniano la diversità architettonica dell'epoca.
Diverse celebrazioni per l'anniversario
Nell'ambito dei festeggiamenti per l'anniversario si svolgeranno anche passeggiate nel quartiere storico. La prima passeggiata del 4 ottobre è attorno alla villa e alla colonia di artisti e inizia alle 14.00. presso Nederlinger Straße 35. La partecipazione costa 5 euro. L'8 novembre inizia un'altra esplorazione della Germania orientale alle ore 14.00 presso la Dom-Pedro-Platz, per la quale è prevista anche una quota di partecipazione di 5 euro. Inoltre verrà pubblicato un numero speciale del “Neuhauser Workshop News” per 8 euro, che farà luce sulla storia del Gern. Storia della città di Monaco rileva l'importanza di queste misure anniversario per l'identità locale.
Il quartiere Gern non è solo importante dal punto di vista storico, ma ha anche un passato movimentato. Prima del 1933 era una roccaforte dei nazionalsocialisti e allo stesso tempo vi vivevano molti cittadini ebrei. Questa storia diversificata, dalla prima menzione documentata allo sviluppo urbano moderno, mostra quanto Gern sia multiforme. Anche la stazione della metropolitana Gern è stata artisticamente progettata per riflettere la storia del quartiere: un piccolo ma significativo contributo all'identità che si è sviluppata nel corso dei secoli.
Il duro lavoro e l'impegno dei residenti tedeschi hanno contribuito alla popolarità del quartiere oggi. Che si tratti di passeggiare per le strade, di gustare un succo d'orzo al birrificio o di ascoltare una conferenza, Gern ha qualcosa da offrire per tutti. Attendiamo con ansia le prossime celebrazioni e auguriamo al distretto di Gern tutto il meglio per il suo millesimo anniversario!