Mercedes in modalità crisi: i profitti crollano del 31%! E adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia il drastico calo dei profitti di Mercedes-Benz nel terzo trimestre del 2025, causato dalle condizioni del mercato globale.

Der Artikel beleuchtet den drastischen Gewinneinbruch bei Mercedes-Benz im dritten Quartal 2025, verursacht durch globale Marktbedingungen.
L'articolo evidenzia il drastico calo dei profitti di Mercedes-Benz nel terzo trimestre del 2025, causato dalle condizioni del mercato globale.

Mercedes in modalità crisi: i profitti crollano del 31%! E adesso?

Attualmente le cose stanno andando in tilt nel settore automobilistico. Il Gruppo Mercedes-Benz ha annunciato oggi il crollo degli utili, che nel terzo trimestre del 2025 sono scesi del 31% a 1,19 miliardi di euro rispetto al 2024. Il risultato operativo (EBIT) è addirittura sceso del 70% a 750 milioni di euro, cosa che ha stupito alcuni analisti. Le ragioni principali di queste cifre catastrofiche sono la debolezza dei mercati di sbocco, i nuovi requisiti doganali, le tensioni geopolitiche e gli effetti negativi dei tassi di cambio, che mettono davvero a dura prova il settore, riferisce Leadersnet.

Ma il calo non è dovuto solo a Mercedes-Benz. L’intero settore automobilistico è in difficoltà. Secondo n-tv, l'utile della Mercedes è sceso a 10,4 miliardi di euro, con un calo del 28%. In Cina, il mercato più importante del gruppo, le consegne sono diminuite del 7% e nel segmento delle auto di lusso del 14%. Anche i ricavi sono diminuiti del 4,5% a 145,6 miliardi di euro. Insomma, le cose non migliorano: per l'anno in corso si prevede un ulteriore calo delle vendite e dei ricavi.

Le sfide crescono

La situazione non è delicata solo per Mercedes-Benz. Un’analisi approfondita di EY mostra che i produttori automobilistici tedeschi hanno subito un calo totale dei profitti del 38% nella prima metà del 2025, il che non fa altro che aumentare la pressione sul settore. In un momento in cui i conflitti globali e un’economia debole stanno mettendo a dura prova l’Europa, molte aziende sono alle prese con elevati costi di trasformazione e scarse vendite di auto elettriche.

Da qui la domanda che sorge spontanea: come vuole Mercedes-Benz affrontare queste sfide? Il CEO Ola Källenius ha già annunciato che l’azienda si atterrà ai suoi obiettivi annuali, compreso un ritorno sulle vendite rettificato del 4-6% per le autovetture. È previsto inoltre un programma di riacquisto di azioni per un volume massimo di 2 miliardi di euro. Con ulteriori investimenti nel software, nella guida autonoma e nella tecnologia delle batterie, si dovrebbe intraprendere la strada del ritorno a rendimenti a due cifre.

Il futuro in vista

Ciò che è interessante è che le vendite di veicoli elettrificati sono aumentate del 22% rispetto al trimestre precedente e la quota di questi veicoli è ora del 21,8% nel settore delle autovetture. Tuttavia, le vendite complessive di Mercedes-Benz Cars sono in calo: sono diminuite del 12,3%. Nonostante questo aumento delle vendite di xEV, l’industria continuerà a non essere in grado di rispondere rapidamente al crollo dei profitti e al calo delle vendite.

Quindi, mentre il Gruppo Mercedes-Benz cerca di affermarsi in un contesto di mercato turbolento, resta da vedere se le decisioni strategiche daranno frutti. I prossimi mesi potrebbero essere rivoluzionari per l’azienda e potrebbero decidere se potrà rimanere all’avanguardia nel segmento altamente competitivo del lusso.