I vigili del fuoco salvano un utente su sedia a rotelle dopo un guasto all'ascensore a Monaco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco salvano un utente su sedia a rotelle da un ascensore rotto nel centro medico Freimann di Monaco: attenzione alla sicurezza e all'accessibilità.

Feuerwehr rettet Rollstuhlfahrerin aus defektem Aufzug im Ärztehaus Freimann, München – Sicherheit und Barrierefreiheit im Fokus.
I vigili del fuoco salvano un utente su sedia a rotelle da un ascensore rotto nel centro medico Freimann di Monaco: attenzione alla sicurezza e all'accessibilità.

I vigili del fuoco salvano un utente su sedia a rotelle dopo un guasto all'ascensore a Monaco

Probabilmente tutti noi abbiamo lamentato un problema con l'ascensore, ma per un utente su sedia a rotelle di Freimann la situazione è diventata grave venerdì pomeriggio. In un centro medico in Heidemannstrasse, la signora è rimasta bloccata al terzo piano con la sua sedia a rotelle da 180 chilogrammi dopo una visita dal medico perché l'ascensore non funzionava più. Dopo la visita dal medico, volle tornare in studio e scoprì che l'ascensore finalmente voleva scendere, ma semplicemente non riusciva a scendere. Un tecnico dell'ascensore locale è venuto a risolvere il problema, ma anche lui ha fallito a causa dell'ascensore rotto.

Sono stati quindi allertati i vigili del fuoco che sono subito intervenuti sul posto. Grazie alla buona collaborazione, la squadra dei vigili del fuoco ha potuto fissare il sistema di sospensione della scala girevole agli occhielli di sollevamento della sedia a rotelle. La paziente è stata portata sana e salva su una terrazza dello stesso piano prima di essere trasportata con cura e delicatezza giù per le scale su una barella. Dopo aver aspettato alcune ore, è riuscita finalmente a prendere un taxi per tornare a casa, come riferisce Abendzeitung München.

Un problema con il sistema

Tali incidenti evidenziano l’accessibilità generale negli edifici pubblici. Nel caso attuale, non è solo il semplice guasto tecnico di un ascensore a mettere alla prova la sicurezza e l’accessibilità per le persone con disabilità. Secondo il Disability Equality Act, l’accessibilità è essenziale, eppure molti edifici pubblici non soddisfano gli standard richiesti.

La bozza della norma DIN 18040, che dovrebbe occuparsi delle vie di fuga, spesso ignora le esigenze delle persone con disabilità, mentre secondo questa norma le persone con disabilità sono classificate come "non capaci di autosoccorso". Ciò porta a un divario in termini di sicurezza giuridica e umana che può avere gravi conseguenze in caso di emergenza. I concetti di protezione antincendio, che spesso ignorano le esigenze degli anziani e dei genitori con bambini piccoli, necessitano urgentemente di essere rivisti - una circostanza che, secondo Null Barriere, non solo ha conseguenze sulla responsabilità, ma può anche portare a situazioni pericolose.

Un raggio di speranza in pratica

Nonostante le sfide poste dalla situazione degli utenti su sedia a rotelle, l'operazione di salvataggio dei vigili del fuoco ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante concentrarsi sull'accessibilità e promuovere miglioramenti in questi ambiti. Esistono già soluzioni per vie di fuga senza barriere che possono essere testate nella pratica, come ad esempio ascensori standard come vie di fuga o opzioni di fuga alternative come gli scivoli per tubi flessibili. La Camera bavarese degli architetti e l'Autorità suprema per l'edilizia stanno lavorando intensamente per integrare queste soluzioni nella progettazione di nuovi edifici.

Gli eventi di Freimann non sono solo un appello urgente al miglioramento degli standard edilizi, ma anche un promemoria di quanto sia importante che i servizi di emergenza e la società lavorino insieme per abbattere le barriere e rendere la vita quotidiana più accessibile a tutti. In definitiva, tutti dovrebbero poter vivere senza ostacoli e partecipare alla vita pubblica.