Alla scoperta del passato: visita al Museo Bomann di Celle!
Vivi un tour della cultura civica e della pittura della brughiera al Museo Bomann di Celle il 14 settembre 2025. Gratis!

Alla scoperta del passato: visita al Museo Bomann di Celle!
Nella città di Celle domenica 14 settembre alle ore 11:30 verrà proposta un'emozionante visita al Museo Bomann di Karl Thun. Tutto ruota attorno ai temi della cultura civica e della pittura sull'erica. Questo evento offre uno spaccato della vita delle persone 150 anni fa nella brughiera di Lüneburg e affronta le attività quotidiane come cucinare, pulire e dormire. L'ingresso è gratuito, ma è obbligatorio l'ingresso al museo, dove i visitatori possono imparare molto sulla storia della regione. Come Pressa Celle relazioni, i partecipanti verranno accompagnati in un viaggio nel tempo attraverso la casa a sala bassotedesca e le case cittadine di Celle.
Lo stesso Museo Bomann è uno dei terzi musei più grandi della Bassa Sassonia e la sua mostra mette in risalto il folklore e la storia regionale della regione. Un percorso cronologico accompagna i visitatori attraverso la storia della città, mentre un filmato offre una panoramica del quartiere di Celle. Ciò che è particolarmente emozionante è l'allestimento di opere tipiche nel museo, che sono esposte in una fattoria della Bassa Germania. I visitatori possono sperimentare com'era la vita dei contadini di allora, caratterizzata dal duro lavoro fisico e dalla dipendenza dai datori di lavoro musei.de comunica.
Approfondimenti sui tempi passati
Nel Museo Bomann gli ospiti possono aspettarsi anche una “stanza delle api” dove vengono rappresentate in modo vivido attività tradizionali come la trebbiatura, la cucina e il lavaggio della biancheria. Il focolare con il fuoco aperto – il cuore dell'atrio – conferisce alla visita un fascino particolare. Inoltre, nella sala da pranzo del museo vengono serviti piatti del XIX secolo, che invitano a viaggiare indietro nel tempo. Nei soggiorni, nel salone e nelle camere da letto è rappresentata in modo impressionante la vita privata dei cittadini dell'epoca Biedermeier.
Inoltre, il museo affronta anche importanti aspetti sociali. Le biografie dei mercanti e degli artigiani di Celle e le condizioni di lavoro della servitù e degli operai forniscono uno spaccato profondo delle strutture sociali dell'epoca. A Celle le associazioni civili fondarono istituzioni sociali che ancora oggi costituiscono parti significative della comunità. Come Niedersachsen.de Un ruolo decisivo hanno giocato anche le migrazioni, alle quali hanno dato una nuova dimensione, tra l’altro, i profughi religiosi ugonotti e dopo la seconda guerra mondiale.
La Bassa Sassonia, e con essa il Museo Bomann, offre una varietà di esperienze culturali e consente alle persone di immergersi profondamente nella storia e nella cultura della regione. Il museo non presenta solo il dipinto della brughiera, ma fa rivivere anche il lato emotivo della vita di quell'epoca. I visitatori non dovrebbero assolutamente perdersi questa esperienza unica!