Monaco: capitale delle piste ciclabili con 103 nuove piste ciclabili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco festeggia 103 strade ciclabili nel distretto di Ramersdorf-Perlach, che aumentano la quota di traffico ciclistico e migliorano la sicurezza stradale.

München feiert 103 Fahrradstraßen im Stadtbezirk Ramersdorf-Perlach, die Radverkehrsanteil erhöht und Verkehrssicherheit verbessert.
Monaco festeggia 103 strade ciclabili nel distretto di Ramersdorf-Perlach, che aumentano la quota di traffico ciclistico e migliorano la sicurezza stradale.

Monaco: capitale delle piste ciclabili con 103 nuove piste ciclabili!

A Monaco si corre su due ruote: la capitale bavarese ha la più alta percentuale di traffico ciclistico tra tutte le principali città tedesche. Qui circa il 21% degli spostamenti giornalieri vengono effettuati in bicicletta, un dato particolarmente evidente nel tragitto casa-lavoro con una percentuale impressionante del 26%. La città lo deve, tra l'altro, alla sua vasta rete di oltre 100 piste ciclabili, che la rendono la "capitale delle piste ciclabili" della Germania. Il sindaco Dominik Krause ha recentemente visitato la centesima strada ciclabile sulla Wilramstrasse nel distretto di Ramersdorf-Perlach.

Con un totale di 103 piste ciclabili e una lunghezza totale di oltre 47 chilometri, Monaco ha molto da offrire. Queste strade appositamente segnalate danno ai ciclisti la priorità e la libertà di pedalare uno accanto all'altro. La velocità massima di 30 km/h garantisce che le strade rimangano sicure per i pedoni. Auto, camion e motociclette sono ammessi solo con il cartello aggiuntivo “Autoveicoli liberi”, quindi i ciclisti sono la maggioranza. Particolarmente degna di nota è la prima strada ciclabile di Freiham, accessibile solo a ciclisti e pedoni ed è lunga 850 metri.

Stagnazione del ciclismo e infrastrutture bisognose di investimenti

Anche lo studio “Mobilità in Germania 2023”, pubblicato il 25 marzo 2025, mostra che la percentuale di famiglie con biciclette elettriche è aumentata dall’8% al 21% e la distanza media percorsa in bicicletta è aumentata da 3,8 a 4,3 chilometri. Allo stesso tempo è aumentato anche il numero di passeggeri-chilometri percorsi ogni giorno che ammontano ora a 118 milioni.

Potenziale per la Germania come paese ciclistico

Se si guarda oltre i confini della città di Monaco, la Germania ha il potenziale per diventare un paese leader nel ciclismo. Con il sostegno del Piano nazionale della bicicletta, la Confederazione mira ad aumentare la quota di biciclette nel traffico. Gli scienziati del Fraunhofer ISI hanno creato una nuova valutazione potenziale che tiene conto di fattori come la qualità delle piste ciclabili e la percezione della sicurezza. Questa analisi è fondamentale perché le previsioni di traffico standard spesso sottostimano il ciclismo.

La volontà di utilizzare regolarmente la bicicletta dipende fortemente da fattori soggettivi come la sensazione di sicurezza e la qualità dell'infrastruttura. Solo migliorando questi aspetti e creando una rete continua di piste ciclabili è possibile sfruttare il potenziale del ciclismo. In un simile scenario, entro il 2035 si potrebbero realizzare progressi significativi nei settori della mobilità, dell’ambiente e della salute.

Per Monaco ciò significa che la città dovrebbe continuare a lavorare sulla propria rete di strade ciclabili e creare ulteriori misure per migliorare l’infrastruttura ciclistica per essere all’altezza del suo ruolo pionieristico. C’è ancora molta strada da fare, ma con i giusti investimenti Monaco potrebbe diventare non solo la capitale delle piste ciclabili, ma anche un modello per un paese ciclistico sostenibile in Germania.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi a Monaco e sulle questioni ciclistiche potete trovare i rapporti completi su Monaco.de, ADFC E Fraunhofer ISI.