Nuova svolta nel settore dei trasporti: iniziata la costruzione dei binari per la tangente ovest del tram!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuovo tratto della tangenziale ovest del tram a Pasing: avviata la costruzione dei binari, prime corse dalla fine del 2025, miglioramenti per la parte ovest di Monaco.

Neuer Abschnitt der Tram-Westtangente in Pasing: Gleisbau begonnen, erste Fahrten ab Ende 2025, Verbesserungen für den Münchner Westen.
Nuovo tratto della tangenziale ovest del tram a Pasing: avviata la costruzione dei binari, prime corse dalla fine del 2025, miglioramenti per la parte ovest di Monaco.

Nuova svolta nel settore dei trasporti: iniziata la costruzione dei binari per la tangente ovest del tram!

Con i lavori di costruzione della tangente ovest del tram a Laim, la Società dei trasporti di Monaco (MVG) ha compiuto un passo importante. Da maggio 2024 sulla Fürstenrieder Straße sono in corso i lavori per la posa dei nuovi binari per i tram. Il capo della MVG Ingo Wortmann sottolinea l'importanza di questo progetto e parla dei numerosi vantaggi per i passeggeri nella zona ovest di Monaco. Dalla fine del 2025 su questa linea circolano i primi tram, che collegano direttamente Pasing, la parte occidentale di Laim e Kleinhadern con Laimer Platz.

La fase di costruzione si estende tra Agnes-Bernauer-Straße e Ammerseestraße ed è un collegamento centrale che collega le linee 18 e 19. Alex Indra, responsabile dei progetti su larga scala presso Stadtwerke München, riferisce che alcuni binari sono già stati posati e il getto di calcestruzzo inizierà la prossima settimana. La prima fase di costruzione è iniziata nel giugno 2024 dopo ampi preparativi, che comprendevano, tra le altre cose, la posa delle linee di rifornimento.

Lavori di costruzione e limitazioni del traffico

I lavori di costruzione comportano però anche alcuni inconvenienti. L'efficienza della Fürstenrieder Straße è stata ridotta di circa il 70%, per cui perde in gran parte la sua funzione di asse nord-sud nella zona ovest di Monaco. Gli utenti della strada sono pregati di evitare il più possibile la strada, poiché solitamente è disponibile una sola corsia in ciascuna direzione. Di conseguenza, nelle ultime settimane si sono verificati frequenti ingorghi.

Particolarmente colpiti sono stati i collegamenti stradali adiacenti, come la Agnes-Bernauer-Strasse e la Gotthardstrasse. Il sottopassaggio dell'Hogenberg è chiuso e alcuni posti auto non sono più disponibili. Talvolta i cantieri si spostano vicino agli edifici residenziali, il che mette a dura prova i residenti. Probabilmente l'accesso alla Saherrstrasse non sarà possibile fino alla fine di giugno.

Ulteriori progetti infrastrutturali

Ma l’attenzione non è solo sulla costruzione dei binari. Nell'ambito dei lavori di costruzione, da settembre 2024 è in corso il rinnovamento o la nuova costruzione della condotta principale dell'acqua 5. Questi lavori di collegamento tra la nuova condotta principale dell'acqua presso la stazione metropolitana di Laimer Platz e la tubazione esistente dureranno fino all'autunno 2026. Allo stesso tempo sono previste ulteriori restrizioni intorno allo svincolo autostradale di Laim, in vigore da ottobre 2024.

Con i progetti per la tangente ovest del tram e i relativi miglioramenti infrastrutturali, la città di Monaco e la MVG soddisfano le crescenti esigenze dell'infrastruttura dei trasporti. Anche se si verificano inconvenienti durante la fase di costruzione, i benefici a lungo termine per la mobilità a Monaco non possono essere ignorati. I passeggeri più impegnati possono aspettarsi una migliore accessibilità e un moderno collegamento tramviario.

Per ulteriori informazioni sui lavori di costruzione e sull'attuale situazione del traffico, gli interessati possono visitare i siti web di tz, MVG e Stadt Monaco di Baviera.