Nuovo punto di svolta del traffico: è iniziata la costruzione di binari per le tangenti tram-west!

Neuer Abschnitt der Tram-Westtangente in Pasing: Gleisbau begonnen, erste Fahrten ab Ende 2025, Verbesserungen für den Münchner Westen.
Nuova sezione del tram-westtangente in Pasing: la costruzione di binari è iniziata, primi viaggi dalla fine del 2025, miglioramenti per l'Occidente di Monaco. (Symbolbild/MM)

Nuovo punto di svolta del traffico: è iniziata la costruzione di binari per le tangenti tram-west!

Pasing, Deutschland - La Munich Transport Society (MVG) ha avviato un passo importante con i lavori di costruzione per il Tram-Westtangente a Laim. Dal maggio 2024, è stato costruito su Fürsteneder Straße per spostare le nuove tracce per i tram. Il boss MVG Ingo Wortmann sottolinea l'importanza di questo progetto e parla dei numerosi vantaggi per i passeggeri a ovest di Monaco. Dalla fine del 2025, i primi tram sono di guidare su questa rotta, che viene creata una connessione diretta tra Pasing, la parte occidentale di Laim e Kleinhadern a Laimer Platz.

La fase di costruzione si estende tra Agnes-Bernauer-Straße e AmmerseStrasse ed è un collegamento centrale che collega le linee 18 e 19. Alex Indra, responsabile di grandi progetti al Monaco Stadtwerke, riferisce che i binari sono già stati gettati e la posizione concreta inizierà la prossima settimana. La prima fase di costruzione è stata avviata nel giugno 2024 dopo ampi preparativi, che includevano le linee di approvvigionamento di posa.

lavori di costruzione e restrizioni sul traffico

Tuttavia, i lavori di costruzione hanno anche qualche inconveniente. La performance di Fürsteneder Straße è ridotta di circa il 70 percento, il che perde in gran parte la sua funzione di asse nord-sud a ovest di Monaco. Agli utenti della strada viene chiesto di bypassare la strada ampiamente, poiché solo una corsia è generalmente disponibile per direzione di viaggio. Ci sono quindi spesso formazioni di polvere nelle ultime settimane.

I collegamenti stradali adiacenti, come Agnes-Bernauer-Straße e Gotthardstraße, sono anche particolarmente colpiti. Il sottopasso di Hogenberg è chiuso e le baie di parcheggio vengono parzialmente eliminate. I campi di costruzione si chiudono parzialmente vicino agli edifici residenziali, che contiene anche i residenti. L'accesso a Sahrstraße dovrebbe non essere possibile fino alla fine di giugno.

Progetti infrastrutturali aggiuntivi

Ma il focus non è solo sulla costruzione di binari. Come parte dei lavori di costruzione, la ristrutturazione o la costruzione della pipa dell'acqua principale 5 è avvenuta dal settembre 2024. Questo lavoro di connessione tra il nuovo tubo d'acqua principale nella stazione sotterranea di Laimer Platz e la direzione esistente dovrebbe continuare fino all'autunno 2026. Allo stesso tempo, sono previste ulteriori restrizioni sulla connessione autostradale di LAIM, che sono state in vigore dal 2024.

Con i piani per la tangente Tram-West e i miglioramenti delle infrastrutture associate, la città di Monaco e la MVG soddisfano i crescenti requisiti dell'infrastruttura di trasporto. Anche se ci sono inconvenienti durante le fasi di costruzione, i vantaggi a lungo termine per la mobilità a Monaco non devono essere fraintesi. I passeggeri di Frey possono quindi aspettare con impazienza di una migliore accessibilità e una moderna connessione tram.

Per ulteriori informazioni sui lavori di costruzione e sull'attuale situazione del traffico, le parti interessate possono essere i siti Web della TZ, mvg e città di Monaco.

Details
OrtPasing, Deutschland
Quellen