Enormi guasti alla S-Bahn a Monaco: cantiere fino al 10 novembre!
Massicce restrizioni alla S-Bahn a Monaco: chiusure tra Pasing e Donnersbergerbrücke dal 31 ottobre al 10 novembre 2025.

Enormi guasti alla S-Bahn a Monaco: cantiere fino al 10 novembre!
A Monaco il motto in questo momento è “Stop, stop!”. Il motivo sono gli estesi lavori di costruzione della seconda linea principale della S-Bahn, iniziati il 31 ottobre e che influenzeranno il traffico della S-Bahn fino al 10 novembre. [Augsburger Allgemeine](https://www.augsburger- Allgemeine.de/bayern/bauarbeiter-auf-2-stammleitung-muenchen-ausfaelle-und-umleitungs-anfang-november-02-11-2025-112701529) comunica che la tratta tra Pasing e Donnersbergerbrücke sarà chiusa per i prossimi dieci giorni.
I lavori comprendono l'installazione degli interruttori e dei segnali necessari per aumentare la frequenza tra Pasing e Heimeranplatz. Ma le restrizioni sono enormi per pendolari e viaggiatori. Le linee della S-Bahn interessate sono S2, S3, S4, S5, S6, S7 e S8. Per alleviare il carico sui passeggeri, la Deutsche Bahn ha istituito un servizio di autobus sostitutivi, ma per molti le deviazioni non saranno facili.
Ben informato lungo la strada
Le linee S3, S5, S7 e S8 vanno a Ostbahnhof, mentre la S2 corre tra Hackerbrücke e Ostbahnhof. Particolare attenzione viene riservata alla S1: questi treni attualmente raggiungono il capolinea a Moosach, da dove la U3 offre un buon collegamento con il centro città. Pratico, vero? Tuttavia, per le altre linee a volte ci sono lunghe deviazioni. Ad esempio, i treni S4 che portano a Geltendorf ora partono da Pasing e alcuni treni sono completamente soppressi.
La Deutsche Bahn consiglia ai viaggiatori di informarsi in anticipo online sugli orari e sullo stato attuale dei lavori di costruzione. Il *Navigatore di Monaco* e altre app forniscono informazioni utili a questo scopo. Inoltre, il dialogo con il cliente è disponibile tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00. tramite il numero telefonico(089) 55 89 26 65accessibile, il che è particolarmente utile per le risposte alle domande frequenti.
I prossimi passi
Ma questa non è la fine della storia. La maggior parte delle restrizioni avverrà durante le vacanze autunnali e si prevedono ulteriori chiusure a novembre. Secondo la Deutsche Bahn, fino all'inizio di dicembre saranno in corso lavori di costruzione e servizi sostitutivi per rinnovare l'infrastruttura e stabilizzarla gli orari. Non sarai felicissimo se ti affidi alle deviazioni, ma l'anticipazione del percorso modernizzato potrebbe alleviare un po' di frustrazione.
La pratica ha dimostrato che tali misure costruttive rappresentano sempre una sfida, ma la Deutsche Bahn ha l'obiettivo di rendere la S-Bahn di Monaco pronta per il futuro. Anche se la strada da percorrere potrebbe essere accidentata, c’è la speranza che cambiamenti duraturi abbiano un impatto positivo sulla qualità della guida e sulla puntualità.
Quindi, cari abitanti di Monaco, siate preparati e pianificate bene i vostri viaggi. Con questo in mente, il periodo di costruzione passerà e, si spera, la S-Bahn funzionerà di nuovo a meraviglia in seguito! Vediamo se i lavori di costruzione daranno effettivamente i loro frutti.